Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Marotta: "La figura della Nazionale contro la Norvegia forse peggiore di quella dell'Inter"

    Marotta: "La figura della Nazionale contro la Norvegia forse peggiore di quella dell'Inter"

    Il presidente dell'Inter Beppe Marotta, intervenuto alla presentazione del libro di Vito Cozzoli “L'anima sociale e industriale dello sport”, ha affrontato dal palco diversi argomenti legati allo stato di salute del calcio italiano. Tra questi non poteva mancare una riflessione sul delicatissimo momento attraversato dalla Nazionale. Che, dopo la pesante sconfitta di venerdì scorso contro la Norvegia, ha complicato da subito il suo cammino di qualificazione verso il Mondiale del 2026.

    L'involuzione di oggi è legata a tanti fattori: probabilmente, le basi di reclutamento è diminuita, i maestri sono cambiati. Oggi gli allenatori delle giovanili sono spinti più alla ricerca del risultato che alla crescita dei ragazzi. Poi c'è la mancanza di strutture, anche negli oratori oggi si pagano le tariffe. Soffriamo la mancanza di centri federali, intesi come punti di riferimento dove i migliori talenti di Inter, Milan, Juventus e Atalanta possano ritrovarsi come avviene nel tennis. Abbiamo i giocatori e gli allenatori migliori, ma probabilmente c'è più una carenza motivazionale che di qualità tecniche. Perché l’Italia ha fatto quella brutta figura? Me lo stavo chiedendo, forse è stata quasi peggio rispetto a quella che abbiamo fatto noi”.

    Parole certamente forti, destinate a far discutere. Nelle ore in cui Luciano Spalletti si appresta a guidare per l'ultima volta la Nazionale italiana e si attende la mossa ufficiale del presidente federale Gabriele Gravina per l'individuazione del sostituto, le frasi del numero dell'Inter e persona influente nei salotti del calcio non resteranno inascoltate. Considerando che arrivano a qualche ora di distanza dai nuovi attacchi rifilati dal presidente della Lazio Claudio Lotito allo stesso Gravina.

    Commenti

    (119)

    Scrivi il tuo commento

    1922interetrocessa
    1922interetrocessa

    L'unico trofeo dell'ambrogiana 5pere .... materasso planetario .... è inarrivabile da qualunque a...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie