Calciomercato.com

  • Marsiglia: per la panchina spunta Dragan Stojkovic
Marsiglia: per la panchina spunta Dragan Stojkovic

Marsiglia: per la panchina spunta Dragan Stojkovic

Dopo la sorprendente decisione di "El Loco", Marcelo Bielsa, di lasciare la panchina del Marsiglia, il club francese è alla ricerca del nuovo allenatore. Girano molti nomi intorno alla prestigiosa panchina del Velodrome. Jurgen Klopp inizialmente sembrava diretto al porto marsigliese, però poi ha detto di no alla proposta francese. Zinedine Zidane è uno dei candidati insieme a Mazzarri, Montella e Prandelli. In corsa c'è anche il ct del Chile, Jorge Sampaoli. L'ultimo nome, però, è Dragan Stojkovic, sopranominato "Piksi", attuale allenatore del Nagoya in Giappone. 

Dragan Stojkovic da giocatore era considerato uno dei migliori nella storia dell'ex Jugoslavija. Per molto tempo fu il capitano della nazionale e della Stella Rossa, di cui fu nominato "quarta stella". Stojkovic ha anche un passato da giocatore nel club francese. Arrivò dalla Stella Rossa nel 1990 per 5 milioni e 500 mila sterline come uno dei migliori del mondo nel suo ruolo da centrocampista offensivo. A testimoniarlo è il mondiale in Italia, dove fu scelto nella squadra migliore del torneo. Nella sua prima stagione in Francia con il Marsiglia giocò la finale di Coppa dei Campioni proprio contro la sua Stella Rossa. La partita andò ai supplementari e poi ai rigori, Stojkovic fu tra i rigoristi designati, però disse al proprio allenatore che lui non avrebbe battuto il rigore. Quella finale fu vinta dalla Stella Rossa a Bari. Un infortunio al ginocchio non gli permise di far vedere tutto il suo talento ai tifosi francesi dove in 4 stagioni giocò un totale di 25 partite segnando 5 gol. Durante la seconda stagione si trasferì per sei mesi all'Hellas Verona. 

Dopo l'esperienza al Marsiglia andò in Giappone, al Nagoya dove fu allenato da Arsene Wenger. E' considerato una leggenda anche lì. Nel 2001 terminò la sua carriera da giocatore proprio al Nagoya dove dal 2008 sta ricoprendo il ruolo da allenatore. Nel 2010 Piksi ha fatto vincere al Nagoya il suo primo, e finora unico, campionato giapponese. Nel frattempo è rimasto in contatto con Arsene Wenger, il quale spesso gli da dei consigli importanti. Lo stesso Wenger più volte ha dichiarato che vede in Stojkovic il suo successore all'Arsenal, aggiungendo che entrambi hanno le stesse idee. L'unico aspetto negativo di Stojkovic è che non ha esperienza da allenatore in Europa, ma c'è sempre una prima volta. 

Aleksandar Miljkovic

Altre Notizie