Calciomercato.com

  • Master Sport a Coverciano con gli Azzurri 2006

    Master Sport a Coverciano con gli Azzurri 2006

     

    Giornata dalle forte componenti emozionali per il gruppo di studenti del Master Sport di Parma e San Marino che si sono recati in visita al Centro Tecnico della FIGC di Coverciano. Primo appuntamento previsto è stata la lezione di coach Pianigiani, organizzata congiuntamente con AIC nell’ambito del progetto Ancora in Carriera. La vera sorpresa per gli studenti è stata quella di condividere l’aula con i campioni del mondo 2006 che erano presenti al centro di Coverciano per frequentare lo speciale corso a loro dedicato dalla Federazione. Avere come “compagni di studio” personaggi che hanno caratterizzato la storia recente del calcio italiano come Nesta, Inzaghi, Materazzi, Gattuso e Zambrotta ha arricchito di phatos l’intervento di coach Pianigiani sul tema della gestione delle risorse umane nello sport e l’organizzazione del lavoro di squadra.

    Molti gli spunti interessanti emersi dalle parole di Simone Pianigiani che hanno aperto al termine della relazione ad un confronto tra gli studenti e tutti i presenti su i diversi aspetti e le criticità che il lavoro nello sport ad alto livello comporta.

    La seconda parte della giornata è stata dedicata al Centro Tecnico e alle sue strutture. Dopo visita guidata ai diversi impianti presenti, durante la quale è stato possibile entrare negli spogliatoi dove solo poche ore prima erano presenti i giocatori ora in Polonia per la competizione continentale, gli studenti sono stati accompagnati al Museo del Calcio.

    La visita al Museo è sempre un momento di forte interesse per gli appassionati di sport e storia; all’interno della struttura sono infatti raccolti alcuni dei cimeli più significativi del calcio italiano dalle prime vittorie della nazionale negli anni ’30 fino alle divise che i giocatori hanno indossato durante l’impresa del mondiale in Germania. La visita è stata resa ancor più interessante dalla presenza di Fino Fini, ex medico della nazionale italiana e attuale direttore del Museo, che ha arricchito di aneddoti e retroscena il tempo passato tra maglie, trofei, palloni e scarpini presenti in questa meravigliosa collezione.

    Master Sport ringrazia FIGC, AIC e Studio Ghiretti per la collaborazione alla costruzione dell’evento.  

     

    Calciomercato.com è Media Partner del Master Sport.

    CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

    Altre Notizie