Calciomercato.com

  • Master Sport e Cesena|: L'impatto del club sul territorio

    Master Sport e Cesena|: L'impatto del club sul territorio

     

    Nella mattinata di ieri presso la sala stampa dello stadio "Dino Manuzzi" di Cesena è stata presentata la ricerca sull’impatto economico territoriale generato dal Cesena Calcio nelle ultime stagioni. La ricerca è stata sviluppata in collaborazione tra il club bianconero e un team di professionisti parte del consiglio scientifico del Master Sport – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi.

    L’obiettivo della ricerca è stato quello di fornire al club una valutazione dell’impatto economico generato sul territorio dalla società romagnola nell’ambito della sua attività ordinaria. Il documento contiene una comparazione tra la stagione 2009/2010 e quella 2010/2011 con una dettagliata analisi economica focalizzata al reddito netto prodotto dal club portato nella provincia da fonti ad essa esterna.

    Tra i dati analizzati sono stati riscontrati anche diversi elementi extra economici interessanti quali la giovane età degli abbonati, il radicamento territoriale della società e la capacità del club di veicolare e promuovere il territorio d’appartenenza.

    Nell’ambito della presentazione il Presidente Campedelli ha dichiarato: "Quale sia il riflesso economico che una squadra di calcio ha sul territorio è una domanda che mi sono posto molte volte; spesso una società di calcio è percepita come un costo e come un problema. I numeri emersi da questo studio invece parlano chiaro: una società di calcio - e in particolare una società di calcio così collegata al territorio come il Cesena - crea un valore aggiunto molto elevato per il territorio per le aziende, per gli artigiani e per tutte le strutture che operano sul territorio.".

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER E RELATORE DEL MASTER SPORT 2012

    per informazioni:

    mastersport@unirsm.sm

     

    Altre Notizie