Calciomercato.com

  • Maturità ai tempi del Covid: al via esami per mezzo milione di studenti. E di scritto c'è solo l'autocertificazione

    Maturità ai tempi del Covid: al via esami per mezzo milione di studenti. E di scritto c'è solo l'autocertificazione

    • Ilenia Cipolla
    Oggi mercoledì 17 giugno 2020 mezzo milione di studenti italiani è stato chiamato a sostenere una maturità unica nel suo genere, causa l’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo. 

    Niente prova scritta ma un esame orale, a partire da un elaborato concordato con i docenti che quest’anno include la parte relativa alla cittadinanza e costituzione. L’esame dura 60 minuti e si svolge davanti a una commissione composta da 6 professori interni ed il Presidente esterno mandato dal Ministero. I criteri di votazione sono stati rivisti, tra cui il punteggio dei crediti formativi, che passano da un massimo di 40 punti ad un massimo di 60.

    Al fine di limitare i contagi, sono da rispettare alcune misure di sicurezza. Il maturando, il giorno dell’esame, deve presentarsi 15 minuti in anticipo e farsi misurare la temperatura. Può essere accompagnato solo da una persona e deve lavarsi le mani o utilizzare un disinfettante in gel. Non sono necessari i guanti. Deve presentare all’ingresso l’autocertificazione che attesti l’assenza di sintomatologia respiratoria, di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, e di non essere stato a contatto con persone positive. Resta l’obbligo di mantenere 2 metri di distanza da altre persone e quello di munirsi di mascherina, regole a cui siamo tristemente già abituati.

    Particolare attenzione è rivolta alle aule che devono essere ampie, ben arieggiate e igienizzate all’inizio e alla fine di ogni sessione d’esame. Molte scuole hanno scelto palestre, aule magne e gazebi per svolgere l’esame in totale sicurezza. A tal proposito, sono stati stanziati 39 milioni di euro per la pulizia ordinaria e straordinaria delle scuole, per l'acquisto di gel igienizzanti e dispositivi di protezione, e per la predisposizione di percorsi di ingresso e uscita dall'edificio.

    Gli auguri della ministra Azzolina su Facebook: "Siate orgogliosi di voi, siete nella storia"; a seguire il premier Conte: "Tirate fuori il meglio che è in voi, perché dovrete essere i protagonisti di un’Italia migliore".

    Altre Notizie