Calciomercato.com

  • Mazzarri ha vinto la scommessa Bellanova: il Cagliari corre verso il riscatto e la Juve...

    Mazzarri ha vinto la scommessa Bellanova: il Cagliari corre verso il riscatto e la Juve...

    • AD
    Quella di Raoul Bellanova è una storia di rilancio dopo le tante premesse e promesse non mantenute da uno dei talenti più interessanti emersi nel settore giovanile del Milan negli ultimi. Un campionato da protagonista con la maglia del Cagliari, soprattutto in questo primo scorcio di 2022, nel quale Walter Mazzarri ha saputo sfruttare al meglio le caratteristiche fisiche e tecniche dell'esterno classe 2000, che dal canto suo ha sfruttato questa vetrina per convertirsi anche in uomo-mercato. Arrivato in Sardegna, con la formula del prestito annuale dal Bordeaux, il nazionale Under 21 corre verso un riscatto a titolo definitivo che il presidente rossoblù Giulini può esercitare per appena 500.000 euro. Ma con la prospettiva futuribile di poterlo rivendere a cifre ben più importanti, considerando l'interesse manifestato anche da alcune big del nostro campionato.

    CRESCITA LENTA - Ventuno presenze stagionali, 17 delle quali da titolare, e un bottino di un gol - quello decisivo per la vittoria sul campo del Torino - e due assist: uno di questi era arrivato in occasione del successo contro l'Atalanta, una delle tante squadre che hanno rappresentato le tappe intermedie di crescita di un ragazzo accompagnato da mezzi atletici e tecnici importanti sin dalla trafila fatta interamente in rossonero. L'esperienza a Bergamo, esattamente come quelle in Francia e a Pescara, non si sono rivelate in linea con le aspettative, ma nel 3-5-2 del Cagliari di Mazzarri sono emerse quelle peculiarità che avevano suscitato nell'estate del 2019 il gradimento di diverse formazioni del panorama europeo, pronte ad accapparrarsi un prospetto di appena 19 anni all'epoca e a parametro zero. La spuntò il Bordeaux, che metteva sul piatto le condizioni tecniche per un percorso di maturazione più graduale e che prevedesse un impiego più continuo per Bellanova, che ha invece necessitato di ulteriori passaggi nel nostro calcio per individuare la sua dimensione. Quel momento è arrivato e oggi tra i club pronti a valutare un investimento nei suoi confronti spunta pure la Juventus.

    LA JUVE OSSERVA - Il club bianconero, che si appresta a prolungare i contratti di Cuadrado e De Sciglio e che valuta il futuro di Alex Sandro, è alla ricerca di soluzioni diverse per quanto riguarda la batteria degli esterni di difesa, con un occhio di riguardo per quei calciatori che possano rappresentare anche il futuro. Bellanova è in possesso di questi parametri, oltre ad essere un elemento potenzialmente utile nella compilazione delle liste Uefa trattandosi di un ragazzo italiano e cresciuto in un settore giovanile del nostro Paese, ma tra gli aspetti da tenere in considerazione c'è anche quello legato alla sua valutazione di mercato. Il Cagliari la stima in una cifra compresa tra i 7 e i 9 milioni di euro, che tiene conto anche della percentuale di rivendità (10%) che finirebbe nelle casse del Milan in virtù degli accordi siglati nel 2019 al momento della cessione in Francia.

    Altre Notizie