Calciomercato.com

  • Medicina sportiva,| Avv. Melocchi: 'Sforzo per emergenze'

    Medicina sportiva,| Avv. Melocchi: 'Sforzo per emergenze'

    E' stato chiesto all'avv. Andrea Melocchi del Foro di Bergamo, specializzato in Diritto sportivo, un commento circa l’incidente occorso durante questo weekend al calciatore Stefano Foppiani del Varzi, protagonista di uno scontro di gioco nel corso della partita Varzi-San Giorgio Gropello, campionato di 1/a categoria:

    "L’incidente occorso al calciatore Foppiani, giocatore militante del Varzi, è conseguenza di un contrasto aereo con colpo al diaframma e subitanea perdita dei sensi: le condizioni accusate dal giocatore sono risultate, sin da subito, di rilievo tale da giustificare il trasporto in elisoccorso al nosocomio più vicino".

    "Personalmente auspico che tali incidenti non accadano frequentemente, pur consapevole del fatto che trattasi di episodi collaterali alla disciplina stessa; premesso quanto, confido nell’introduzione (in tempi brevissimi) del cosiddetto Match Doctor, professionista altamente qualificato ed esterno ai club capace di coordinare l’attività medica unitamente all’arbitro e ai medici delle società sportive prima dell’evento calcistico. L’ispirazione nasce dall’esigenza di un intervento tempestivo nei casi di urgenza dove sono richieste massima competenza e velocità nell’agire".

    "Ritengo che, sebbene l’Italia rappresenti l’eccellenza nel campo della medicina sportiva, tutti gli operatori di settore guidati dalla Federazione debbano compiere un ulteriore sforzo per efficientare la gestione dell’evento improvviso e per la prevenzione del medesimo".

    "A conclusione, auspico che l’Italia non desideri trovarsi impreparata nell’attività di salvaguardia del bene salute nel contesto ludico - sportivo, laddove i fatti di cronaca suggeriscono oggi maggiore lucidità e attenzione ai fini di scongiurare responsabilità a carico degli operatori sportivi".

     

    Altre Notizie