Calciomercato.com

  • 'Berlusconi ha rischiato di morire, deve operarsi'. Milan: 'Il suo posto è solo qui'
'Berlusconi ha rischiato di morire, deve operarsi'. Milan: 'Il suo posto è solo qui'

'Berlusconi ha rischiato di morire, deve operarsi'. Milan: 'Il suo posto è solo qui'

Aggiornamenti sulle condizioni di Silvio Berlusconi: il presidente del Milan è ricoverato da tre giorni all'Ospedale San Raffaele di Milano per uno scompenso cardiaco e alle 17 ha avuto luogo nella struttura una conferenza stampa per fare chiarezza sulle sue condizioni. Questo il punto del Dott. Zangrillo, medico personale di Berlusconi: "Nella giornata di domenica Silvio Berlusconi a Roma ha manifestato i chiari segni di uno scompenso cardiaco. Era mattina, ho parlato con lui e l'ho invitato di ritorno a Milano di transitare direttamente all'Ospedale San Raffaele. Lui mi ha in parte non ubbidito perché ha voluto esercitare il suo diritto/dovere di voto, solo nel pomeriggio ci ha raggiunti. Da allora sono iniziati accertamenti progressivi condotti con una strategia razionale che risponde ai segni che il medico coglie. Abbiamo avuto modo di completare tutti gli accertamenti mirati al distretto cardiovascolare. Questi accertmenti sono proseguiti seguendo le linee guida fino alla giornata di ieri quando si sono conclusi e ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo una patologia della valvola aortica che si chiama insufficienza aortica. Questa patologia può avere vari gradi di severità, può essere presente  in ognuno di noi senza dare segno di presenza, in questo caso ha dato segno severo e coincide con una diagnosi di insufficienza aortica di grado severo. Si deve capire come correggerla. In questo caso c'è un unico modo ed è la sostituzione della valvola aortica che come immaginate è un intervento di cardiochrurgia convenzionale, comporta l'approccio diretto al cuore e la sostituzione della valvola con una di tipo biologico. L'intervento verrà eseguito da un cardiochirurgo che ha scritto libri, il Professor Alfieri. Durata di circa 4 ore, poi come ogni paziente, abbiamo trattato Berlusconi come ogni altro pazienza, è prevista terapia intensiva dove stazionerà per uno-due giorni. Dopodiché sarà spostato in un normale piano di degenza, saranno previsti monitoraggio e cura come ogni paziente in queste condizioni, poi periodo di riabilitazione che ci restituirà un uomo in piena vitalità nel giro di un mese. Quello che ho descritto è quello che tendiamo ad ottenere per ogni paziente operato in questo ospedale. Infondate le voci che dicevano si stesse dissertando sulla possibilità di alloggiare altrove: mai avuto dubbi perché abbiamo in casa il migliore. Berlusconi sarà operato entro metà della prossima settimana. La mortaltà per questa patologia se non si interviene chirurgicamente è del 10% entro un anno, questo ci costringe a seguire questo percorso terapeutico".


HA RISCHIATO LA VITA - Il Dott. Zangrillo prosegue rispondendo alle domande dei presenti alla conferenza stampa: "Come l'ha presa Berlusconi? All'inizio non voleva crederci, per una persona che vuole arrivare a 130 anni è un episodio spiacevole. Però devo dire la verità l'ha presa con grande coraggio e grande determinazione. E' un uomo che esaurita la fase di comprensione e metabolizzazione del problema non ha avuto il minimo dubbio e si è affidato in modo assolutamente pieno alla nostra responsabilità. Il rischio dell'operazione è basso, ma anche il 2% mi dà fastidio. Quando si fanno le statistiche non si conta che non tutti i pazienti si presentano allo stesso modo: c'è l'età, che però non è determinante, la patologia degli organi, ecc. In questo caso specifico questi problemi non esistono. Quando parlo di riabilitazione parlo di una riabilitazione che deve rimettere in equilibrio le funzioni vitali che possono aver avuto danni relativi all'intervento: riabilitazione respiratoria, motoria, generica che avvicini come tutti i pazienti a una ripresa progressiva nel giro di pochi giorni, tenendo conto delle sue risposte e delle sue sensazioni. Una valvola biologica si deriva da una serie di processi che partono da un tessuto che inizialmente arriva dal mondo animale. La valvola biologica è quella che nel percoso post-operatorio consente di assistere a un funzionamento più simile alla naturale e non necessita di un trattamento anticoagulante. Qual è il problema legato a una valvola aortica? E' una valvola importante, regola il passaggio sanguigno dal ventricolo sinistro all'aorta. L'insufficienza determina che il sangue per rigurgito possa tornare nel ventricolo: come se un disgraziato che deve caricare delle casse su un camion trovasse sopra qualcuno che gliele ributti giù. Quando il danno è severo la quantità di sangue è maggiore e si deteriora l'efficienza del ventricolo sinistro, questo è uno dei motivi importanti per cui fatta un'esatta diagnosi bisogna procedere: più si attende più il ventricolo è sollecitato e rischia di alterare la sua funzione e portare il paziente a una condizione non ottimale. Complicanze? Quelle che tutti noi corriamo andando in una sala operatoria. Quelle specifiche all'intervento sono ad esempio: rischio infezione nel post-operatorio, polmonite, mediastinite, emorragia, ictus in fase di circolazione sanguigna esterna. Quante volte eseguiamo operazioni simili in questa struttura? Quotidianamente, la cardiochirurgia del San Raffaele è di assoluta eccellenza. Berlusconi ha rischiato la vita, ha rischiato di morire: è arrivato in condizioni severe, molto preoccupanti, e ne era consapevole. Quando il ventricolo non è al massimo dell'efficienza c'è una situazione di malessere generale per il paziente, che si manifesta in varie forme: il paziente non sta bene".

I FIGLI - Prima della conferenza Berlusconi ha ricevuto anche la visita dell'avvocato Ghedini e dei figli. Ai cronisti presenti all'ingresso Marina e Luigi hanno risposto solo che: "Proseguono gli accertamenti". 

IL MILAN - Il sito ufficiale del Milan ha pubblicato questo messaggio di auguri: "Tutto il Milan attende fiducioso l'esito dell'operazione del presidente Berlusconi e con tanto tanto affetto la relativa guarigione. Il posto del presidente è solo uno, ha i colori rossoneri e si chiama Milan". 

I TIFOSI - I tifosi rossoneri non fanno mancare, attraverso i canali social, i messaggi d'affetto verso il loro presidente. Milan Channel, canale tematico rossonero, ne ha ripresi alcuni postati su Twitter: "In bocca al lupo Presidente", "Tornerai più forte di prima", "Forza Presidente", "Forza Silvio", "Un tagliando al cuore e poi il Berlusconi di sempre". 
 


Altre Notizie