Calciomercato.com

  • Mercato 2014 Cagliari: via Astori, Ariaudo e Pinilla. Ibarbo e Nainggolan pezzi pregiati a giugno
Mercato 2014 Cagliari: via Astori, Ariaudo e Pinilla. Ibarbo e Nainggolan pezzi pregiati a giugno

Mercato 2014 Cagliari: via Astori, Ariaudo e Pinilla. Ibarbo e Nainggolan pezzi pregiati a giugno

Il mercato di gennaio del Cagliari rischia di essere particolarmente vivace, rispetto alle ultime sessioni, soprattutto a gennaio quando qualcuno dei big blindati sino a questo momento da Cellino potrebbe essere sacrificato per ragioni di bilancio. Sono diversi gli elementi nella rossa di Diego Lopez che hanno catturato l'interesse delle grandi del nostro campionato e di alcune formazioni estere, da Astori e Nainggolan, passando per Sau, Ibarbo e Pinilla. La certezza è che il patron rossoblù non svenderà tutti i pezzi pregiati, al massimo un paio e proverà a rimpiazzarli con dei giovani di prospettiva. Per tutti gli altri, il discorso è rimandato a giugno, quando la speranza è di dare vita a un'asta multimilionaria.

Partendo dalla difesa, sono i due nomi da monitorare con grande attenzione ed entrambi con buone probabilità di lasciare il capoluogo sardo. Davide Astori (26), dopo essere stato corteggiato a lungo da Milan e Napoli, è destinato a un futuro in Premier League, col Southampton di Pochettino pronto a lanciare l'assalto decisivo.  Il centrale bergamasco è particolarmente apprezzato dall'assistente del tecnico argentino, Jesus Perez, e il suo acquisto viene considerato necessario per rinforzare una squadra che sta disputando un grandissimo campionato. L'altro probabile partente è Lorenzo Ariaudo (24), che va in scadenza di contratto a giugno 2014 e sta incontrando grosse difficoltà nella discussione del rinnovo. L'improvvisa esclusione dall'elenco dei convocati per la partita col Torino è stata interpretata dallo stesso calciatore come una scelta della società, che rischia di perderlo in estate a parametro zero con Udinese e Genoa sullo sfondo. Un doppio addio significherebbe il lancio in pianta stabile del promettente Dario Del Fabro (18) e un ritorno di fiamma per Marco Capuano (22) del Pescara, già seguito dallo scorso anno.

Insieme ad Astori e Ariaudo, è verosimile che l'attaccante Mauricio Pinilla (29) possa cedere alle lusinghe dell'Inter, che cerca un vice Palacio di esperienza, mentre Victor Ibarbo (23) non si muove nonostante la corte serrata della Juventus. E non lascerà Cagliari, almeno a gennaio, nemmeno Radja Nainggolan (26), destinato a scatenare un'asta di mercato che solo in Italia coinvolgerà Inter, Juventus e Roma. La sua valutazione tra i 15 e i 20 milioni di euro è elevata sconsiglia mosse azzardate da paèrte delle sue pretendenti, per quanto il calciatore spinga per una soluzione alternativa che gli permetta di avere maggiore visibilità in ottica Nazionale. Tornado su Pinilla, una sua cessione imporrebbe un ritorno sul mercato e il nome più caldo è quello di Matteo Ardemagni (26), che non viene considerato al Chievo Verona e che va in scadenza di contratto a giugno con l'Atalanta. 

Altre Notizie