Calciomercato.com

  • Mercato 2014 Fiorentina: ecco le strategie per tenere Cuadrado, Borja e prendere Jorginho e Vidic

    Mercato 2014 Fiorentina: ecco le strategie per tenere Cuadrado, Borja e prendere Jorginho e Vidic

    • Luca Cellini

    Se siete appassionati di calciomercato e auspicate che la Fiorentina nella prossima sessione invernale di trattative possa far arrivare a Firenze un cospicuo numero di giocatori atti a rinforzare concretamente la rosa di Montella, mettetevi il cuore in pace. La riunione fatta il giorno successivo la sconfitta interna contro il Napoli, convocata dal patron Andrea Della Valle, alla presenza del duo che si occupa del mercato in casa gigliata (Pradè-Masia), e del tecnico Vincenzo Montella, ha sgombrato il campo su cospicui investimenti della società viola nel gennaio 2014. Qualche ritocco, altri giocatori da rivitalizzare, inserimento sempre più graduale di certi giovani già in rosa ma, a prescindere da come andrà l'ultimo mese della stagione 2013, gli investimenti verranno operati non prima del prossimo giugno.

    Non provate a citofonare in sede alla Fiorentina, all'interno dello stadio Franchi, in questa settimana: rischierete di non vedervi rispondere. Infatti in queste ore è partito il valzer di procuratori dei tesserati viola per decidere in particolare i prolungamenti dei contratti: da Cuadrado, che vedrà aumentato il proprio ingaggio (dopo aver definito la comproprietà con l'Udinese), passando per Borja Valero e David Pizarro, si lavorerà all'estensione degli attuali accordi con la società di via Manfredo Fanti.

    Per quanto riguarda i dirigenti, in particolare Daniele Pradè, del suo rinnovo non se ne discuterà prima del prossimo c.d.a., previsto per marzo 2014.

    Montella in realtà gradirebbe l'arrivo del famoso vice Pizarro: l'obiettivo numero uno in questo senso resta quello di Jorginho, un sogno da coltivare per la prossima estate. Per Bourceanu dello Steaua Bucarest invece Pradè ha smentito ogni tipo di trattativa visto che non possiede le caratteristiche tecniche richieste (un interditore alla Gattuso): in tal senso la Fiorentina sta sondando la pista Lodi, in prestito dal Genoa.

    Più che possibile il tesseramento di un difensore, stante l'infortunio ancora molto lungo di Hegazy: per il pacchetto arretrato Macia vorrebbe portare in maglia viola Nemanja Vidic. Il sogno, vista la sua duttilità, porta a Fabio Contreao, con il d.t. gigliato che ha più volte parlato con il procuratore del venticinquenne del Real Madrid.

    Per il mercato in uscita il nome più caldo è quello di Iakovenko, mentre si cercherà di piazzare in prestito almeno uno fra Wolski e Vecino. Anche Roncaglia potrebbe lasciare la Fiorentina: se dovesse arrivare un'offerta conveniente i viola non si sottrarrebbero a cedere un giocatore che permetterebbe di realizzare un'importante plusvalenza, essendo arrivato nel giugno 2012 a parametro zero.

    Si nutrono speranze anche per l'eventuale addio di Ruben Olivera, fuori dai piani di Montella; già definiti invece gli accordi per il ritorno, la prossima estate, di almeno uno fra Bernardeschi e Babacar. Perchè il futuro la Fiorentina pensa di avercelo già in casa, senza grosse spese immediate.

    Altre Notizie