Calciomercato.com

  • Mercato Francia: Ciani, Fofana, Ayew...

    Mercato Francia: Ciani, Fofana, Ayew...

    • Salvatore Siviero
    In questo mese di mercato, Calciomercato.com tiene d’occhio anche quello che succede in Francia, perché oltre alle operazioni da sceicchi del PSG, a detta dell’Agente FIFA Eric Manasse, che opera nella Ligue 1 come nella serie A, da quelle parti ci sono un bel po’ di talenti da prendere. Lui che moltissimi in Italia conoscono per aver portato Cavani ed Osvaldo, fa una panoramica dei “pezzi pregiati” d’oltralpe partendo dai difensori, per poi arrivare all’oggetto del desiderio di ogni squadra: gli attaccanti.
     
    Dice Manasse: "Mickael Ciani, centrale 27enne, nazionale francese, è senza dubbio una sicurezza per chi vuole rinforzare la difesa. Alto quasi 1,90 con una consistente massa muscolare, va sistematicamente in gol almeno due volte l’anno. Va in scadenza dal Bordeaux a giugno. Danel Congre, terzino destro del Tolosa, a 26 anni è molto considerato. Da 8 anni al Tolosa, conta oltre 150 partite nella massima serie francese. Dall’alto dei suoi 184 cm, è rapido, ma anche molto forte. Per intenderci, un tipo alla Evra. 
     
    A centrocampo piazzerei volentieri Gueida Fofana, possente centrale della mediana del Lione. A 20 anni non ha ancora trovato molto spazio in squadra, ma dimostra discrete potenzialità nella zona nevralgica del campo, grazie al suo gioco molto fisico. Presente in tutte le nazionali giovanili francesi, si è laureato, da capitano, campione d’Europa under 19 nel 2010. Eden Hazard, ormai lo conoscono tutti. Il talento belga di 20 anni del Lille è  il 10 giovane più forte del mondo. Trequartista, capace di giocare anche seconda punta è stato giudicato il miglior giocatore del campionato nel 2011. Secondo me vale più di Ganso. Lo cercano tante squadre, su tutti l'Arsenal. Il suo prezzo? 30 milioni e più!
     
    Nella sezione attaccanti non si può non citare i fratelli Andrè (Dede)  e Jordan Ayew, 22 e 20 anni. Attaccanti di fascia, i figli di Abedi Pele, sono diventati i trascinatori del Marsiglia. Giocano già nella nazionale del Gana, ma troverebbero posto in un bel po’ di nazionali. Rappresentano il prototipo dell’attaccante moderno, fatto di duttilità e tanta tecnica. Ultimo consiglio per gli acquisti, Olivier Giroud, non giovanissimo, con i suoi 25 anni, è una punta forte e fisica simile a Borriello. Gioca nel Montpellier, di stazza decisamente importante (1.90 cm) ha già segnato 13 gol nelle prime 18 partite di quest’anno. Un francese di peso anche per la nazionale blues".
     

    Altre Notizie