Calciomercato.com

  • Merchandising calcio:|L'Italia è molto indietro

    Merchandising calcio:|L'Italia è molto indietro

    • MC

    La Liga spagnola domina la classifica europea del merchandising. L'Italia annaspa in quarta posizione a distanza siderale dai campionati più ricchi. E' il quadro delineato dal Football Merchandising Report in relazione alla stagione 2009-2010 e diffuso dall'agenzia tedesca Sport+Markt dopo un'analisi che ha coinvolto 182 club e dopo un sondaggio tra 10.000 persone. Il complessivo giro d'affari europeo tocca la cifra di 2,1 miliardi di euro.

    La Liga fattura 190,1 milioni di euro e grazie al contributo determinante di Real Madrid e Barcellona, che insieme valgono l'80% della torta nazionale, strappa il primato continentale alla Premier League. Il campionato inglese si assesta a 167,5 milioni di euro, saldamente al secondo posto. Il terzo gradino del podio spetta alla Bundesliga (129,7 milioni di euro).

    La Serie A (76,9 milioni) è lontana oltre 50 milioni dal campionato tedesco ed è seguita da vicino dalla Ligue 1 francese (66,6 milioni). Accanto a Real e Barcellona, autentici colossi a livello europeo, nella top ten dei club figurano Liverpool, Bayern Munich, Olympique Marsiglia, Manchester United, Milan, Inter, Olympique Lione e Fenerbahce Istanbul

    Altre Notizie