Calciomercato.com

  • Dall'Argentina: ‘Juve, Bentancur non è pronto. Ecco quanto sarà pagato...'

    Dall'Argentina: ‘Juve, Bentancur non è pronto. Ecco quanto sarà pagato...'

    • Fabrizio Romano
    Dal corteggiamento del Milan al futuro con la Juventus. Il destino di Rodrigo Bentancur adesso è segnato: tutto confermato, i bianconeri faranno uso dell’opzione vantata dall’affare Tévez e porteranno in Italia il centrocampista classe ’97 di proprietà del Boca Juniors, cercato dal Milan e dallo Zenit nella scorsa estate, ancor prima dal Real Madrid. Ma ci sono diversi fattori da chiarire, dalle cifre dell’operazione fino al valore reale che ha dimostrato ad oggi Bentancur. Per farlo, a Calciomercato.com parla Cesar Luis Merlo, volto di TyC Sports, principale televisione argentina e giornalista molto vicino al Boca.
     
    Cesar, la Juventus prende Bentancur e alcuni tifosi del Boca esultano sui social: come mai?
     
    “Il motivo è presto detto: in Argentina, Bentancur non ha ancora dimostrato il suo valore. Con la maglia del Boca non ha mai giocato fin qui tre partite di fila, è molto discontinuo, non ha troppo spazio. Ma i tifosi del Boca sono esigenti; e qualcuno dimentica che parliamo di un ragazzo del ’97…”.
     
    Dalle parti della Bombonera di gioielli se ne sono visti tanti: lo inseriresti in quella categoria?
     
    “Sicuramente è un talento. Bentancur è molto dotato tecnicamente, in qualche movimento ricorda il Flaco Pastore. E’ vero, non è ancora esploso; ma ha colpi incredibili a livello di qualità”.
     
    Dalle tue informazioni, quanto pagherà davvero la Juve per Bentancur?
     
    “Per quanto so, la Juventus pagherà 7,5 milioni netti al Boca Juniors. Nel comunicato si parlava di poco più di 9 milioni di euro perché sono incluse le tasse dell’affare”.
     
    E qui sorge spontanea la domanda: a tuo avviso, è pagato troppo come sostengono i tifosi del Boca?
     
    “La Juventus fa una scommessa, questo è sicuro. Perché il prezzo è eccessivo per quanto ha dimostrato Bentancur ad oggi, al Boca; da qui nasce lo stupore dei tifosi. Ma a livello di potenziale è un affare comprensibile, con due o tre anni di maturazione magari in una società meno importante in prestito può crescere e raggiungere un livello tale da farlo valere tantissimi milioni di euro tra qualche anno. I colpi li ha, non gli manca niente”.

    Come mai allora vengono fatte queste considerazioni?
     
    “Il problema è uno: non si è ancora messo in mostra. E’ un giocatore come tanti, queste sono le impressioni ad oggi. Non è un titolare indiscutibile, a volte non subentra neanche dalla panchina...”.
     
    Questione tattica: qual è il vero ruolo di Bentancur?
     
    “Non è chiarissimo il suo ruolo definitivo perché non è ancora esploso in una posizione particolare. Sa fare il regista sicuramente, ma forse il meglio di sé lo esprime in un 4-2-3-1 o 4-3-1-2 come rifinitore alle spalle della punta. Ha un buon tiro, una ottima visione di gioco ma manca ancora in cambio di passo. Deve migliorare sotto quell’aspetto”.
     
    In definitiva, Bentancur è un giocatore al livello della Juventus, oggi?
     
    “No, oggi no. La Juventus è un top club europeo e Rodrigo ad ora non è su quel livello, così come non ha mai dimostrato di essere all’altezza del Boca Juniors come titolare indiscusso. Ma ci tengo a dire che ha tutte le potenzialità e le qualità per diventarlo in futuro”.
     
    E invece Cubas? La Juventus ha un’opzione anche su di lui, sempre dai tempi dell’affare Tévez. Potrà arrivare in bianconero?
     
    “Cubas può far bene in futuro ma ad oggi nel Boca non gioca praticamente mai, ci sono tanti centrocampisti che vengono prima di lui. Non lo vedo assolutamente da Juve, dispiace dirlo”.

    Altre Notizie