Calciomercato.com

  • Messi annuncia: 'Vado all'Inter Miami. Non torno al Barcellona, è una ferita ancora aperta'

    Messi annuncia: 'Vado all'Inter Miami. Non torno al Barcellona, è una ferita ancora aperta'

    L'indiscrezione delle ultime ore trova le conferme del diretto interessato: Lionel Messi non torna al Barcellona, andrà all'Inter Miami. Lo ha confermato il campione argentino in una lunga intervista concessa a Mundo Deportivo e Sport.

    CON QUALI SENTIMENTI CONCLUDE L'AAVVENTURA AL PSG - "Con sentimenti contrastanti. La verità è che il primo anno è stato molto difficile, come ho già detto a volte, per diversi motivi. Il secondo anno, i primi sei mesi mi sono sentito molto, molto bene, molto a mio agio nel club, in città, con la mia famiglia. In mezzo c'era il Mondiale e credo che il Mondiale abbia segnato un po' tutte le squadre in generale, ha segnato un po' la stagione, con in mezzo una competizione così importante per la prima volta. Penso che abbia condizionato molto la stagione. Mi aspettavo che finisse diversamente, ma ehi, sono stati due anni, che, in generale, sono stati difficili per me, ma sono dietro di me".

    BARCELLONA - "Sì, ovviamente sì, che mi mancava. Dicevo solo, la verità è che il primo anno qui per me è stato molto difficile, dopo la partenza, come è andata e tutto il resto. Ovviamente lo seguivo, guardavo le partite e desideravo sempre i ricordi e poter essere lì. Felice per la vittoria delal Liga? Sì, ovviamente sì. L'ho seguito tutto l'anno e volevo che il Barça vincesse come tutti i tifosi del Barcellona. E anche il primo anno. Parlo tanto con Xavi, anche di alcune partite, del dopo partita, delle situazioni... La verità è che abbiamo parlato tanto da quando era allenatore. E lo ho seguito, ovviamente".

    TORNARE AL BARCELLONA - "Sì, la verità è che ovviamente lo volevo davvero, ero molto entusiasta di poter tornare, ma, d'altra parte, dopo aver vissuto quello che ho vissuto e l'uscita che ho avuto, non volevo essere di nuovo nella stessa situazione: aspettare di vedere cosa sarebbe successo e lasciare il mio futuro nelle mani di qualcun altro, per così dire. Volevo prendere la mia decisione, pensando a me stesso, alla mia famiglia. Anche se ho sentito che si diceva che LaLiga avesse accettato tutto e che andasse tutto bene per il ritorno, c'erano ancora molte altre cose da fare. Ho sentito che dovevano vendere giocatori o abbassare gli stipendi dei giocatori e la verità è che non volevo affrontare tutto questo, o assumermi la responsabilità di ottenere qualcosa che avesse a che fare con tutto ciò. Sono già stato accusato di tante cose che non erano vere nella mia carriera al Barcellona ed ero già un po' stanco, Non volevo affrontare tutto questo. E bene, quando sono dovuto partire, LaLiga aveva anche accettato che mi iscrivessero e alla fine non si è potuto fare. Beh, avevo paura che la stessa cosa sarebbe successa di nuovo e ho dovuto seguire il corso degli eventi, che dovevo venire qui a Parigi per stare a lungo in un hotel con la mia famiglia, con i miei figli che andavano a scuola e stando ancora in albergo... volevo prendere la mia decisione ed è per questo che era un po' che non mi rivolgevo al Barça. Anche se mi sarebbe piaciuto, non è stato possibile. Sono anche in un momento in cui voglio perdere un po' di concentrazione, pensare di più alla mia famiglia. Come dicevo, ho trascorso due anni a livello familiare che sono stati così brutti che non mi sono divertito. Ho avuto il mese che per me è stato spettacolare per aver vinto il Mondiale, ma toglierlo è stata una tappa difficile per me".

    I MOTIVI DEL NO - "Quale ha pesato di più? Avere la mia decisione e non dover aspettare ancora e che possa accadere la stessa cosa che è già accaduta. Come dicevo, dopo aver ottenuto tutto grazie a Dio e aver finalmente conquistato il Mondiale, quello che desideravo tanto, volevo anche cercare altro e un po' di tranquillità".

    COSA DICE LA FAMIGLIA? - "La mia famiglia era molto entusiasta di tutto ciò che sentivano, ma allo stesso tempo non eravamo così entusiasti perché la realtà era che non sapevamo ancora cosa sarebbe potuto succedere, ma ovviamente erano ansiosi di tornare. Non abbiamo mai voluto andarcene da lì, è stato molto difficile, ma anche loro mi supportano ed è una decisione presa in famiglia, non solo mia. Sono anche contenti del nuovo cambiamento, sebbene anche tristi di andarsene. All'inizio è stato difficile, ma ora sono più che adattati qui a Parigi. Hanno i loro amici a scuola e anche essere separati da tutto questo fa male. Sono già grandi. Soprattutto Thiago capisce la situazione ed è contento di quello che verrà".

    LE PAROLE DEL BARCELLONA E QUELLE DI XAVI - "Ho ascoltato un po' tutto quello che è stato detto, quello che veniva fuori, quello che ha detto Xavi... ma era un po' quello che diceva di recente. LaLiga aveva dato l'ok ma non è vero che la decisione è mia perché mancano tante cose ed è una lunga estate in cui non voglio rivivere quello che ho già passato. Ho preferito prendere la decisione prima di porre fine a tutto questo ed essere calmo e pensare alle vacanze e al mio futuro, già pianificando ciò che so sarà possibile".

    MESSO SOTTO PRESSIONE DALLE INFORMAZIONI CHE ARRIVAVANO DAL BARCELLONA? - "No, perché sono venute fuori così tante cose. Non so da dove venissero, ma c'erano molte fughe di notizie e notizie. C'erano persino giornalisti che mi mettevano ovunque. Me lo confermarono in Arabia, a Barcellona lo diedero per scontato e il giorno dopo cambiarono versione. Stavano succedendo molte cose, quindi stavo cercando di pensare a ciò che sapevo e sentivo e affrontare quello, non quello che veniva detto".

    I FATTI DI DUE ANNI FA HANNO INFLUITO - "È stato molto difficile. Uno dei motivi che ho appena spiegato è di non ripetere tutto questo. È stato un palcoscenico molto brutto. Siamo arrivati ​​con l'illusione di ogni anno, di ricominciare ad allenarsi e i bambini con le loro scuole e le loro routine. Quando tutto era pronto per firmare, dall'oggi al domani, non si poteva fare e mi dicono che non è possibile e che devo lasciare il club. Ho dovuto iniziare a correre e cercare una squadra, prendere una decisione affrettata e affrontare tutto ciò che abbiamo passato di difficile".

    I DUE ANNI DI PARIGI HANNO INCISO? - "Un po' sì, perché come ho detto di recente, ci sono stati due anni in cui non sono stata felice, non mi sono divertita, e questo ha influito sulla mia vita familiare, mi è mancata molto la vita dei miei figli a scuola. A Barcellona andavo a cercarli, qui facevo molto meno, condividevo meno attività con loro. La decisione passa anche da lì, per ritrovarmi, tra virgolette, con la mia famiglia, con i miei figli, e godermi la giornata. Ho avuto la fortuna di realizzare tutto nel calcio e ora va un po' oltre lo sport, che interessa anche me, e molto, molto di più la famiglia".

    CONTATTI CON LAPORTA E XAVI? - "In realtà con il presidente Laporta ho parlato pochissimo, una o due volte al massimo. Comunico molto con Xavi, dato che è arrivato al club molto di più e molto spesso. Abbiamo anche parlato della possibilità di tornare. Eravamo molto emozionati, perché quando usciva qualcosa discutevamo se voleva davvero che tornasse, se fosse un bene per la squadra e per lui, e rimanevamo in comunicazione".

    QUESTIONE ECONOMICA - "La verità è che per me non è mai stata un problema o un ostacolo. Non abbiamo mai nemmeno avuto modo di parlare del contratto adesso. Si passava una proposta, ma mai una proposta formale, scritta, firmata, perché non c'era ancora niente e non si sapeva se sarebbe stato possibile o meno. L'intenzione c'era, ma non abbiamo potuto anticipare nulla, non abbiamo nemmeno parlato formalmente di soldi. Se fosse stata una questione di soldi sarei andato in Arabia o altrove. Mi sembravano molti soldi e la verità è che la mia decisione era per l'altra parte e non per soldi".

    IL BARCELLONA HA FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER INGAGGIARLO? - "Beh non lo so. È il loro problema. Onestamente, non so se abbia fatto tutto il possibile o meno. Sapevo di cosa parlava con Xavi, soprattutto... Ora avevano, a quanto si dice, ottenuto il permesso della LaLiga per poterlo fare. Ma ti sto dicendo che non era solo quello. Molte cose mancavano. Il club, oggi, non era nelle condizioni di confermare al 100% che potessi tornare. Ed è comprensibile, vista la situazione che sta attraversando il club, ed è così che l'ho vissuta".

    NON TUTTI LO VOGLIONO AL BARCELLONA? - "Non lo so. Ma sicuramente ci sono persone che non vogliono che torni, così come all'epoca non volevano che restassi quando dovevo partire. Come molte persone che conosco che vogliono che torni e lo hanno espresso e reso pubblico. Ma sicuramente ci sono persone nel consiglio che non vogliono che torni, che credono che il mio ritorno non sia positivo per il club".

    BARCELLONA FERITA ANCORA APERTA - "Un po' si, un po' si... Da quello che ho detto prima. Per non aver potuto salutare le persone come avrei voluto. Come penso avrei meritato. Come hanno meritato e fatto anche i giocatori che ho nominato. Mi sarebbe piaciuto andare da quella parte. Da un lato c'era un brutto copione. Ero stato il cattivo nel film e non mi piaceva molto neanche perché non era stato così. Ecco perché mi piacerebbe avere un vero addio ad un certo punto con le persone che abbiamo vissuto, goduto e sofferto così tanto. Sono stati molti anni insieme e vorrei dire addio come mi sento".

    TORNARE AL BARCELLONA IN FUTURO CON UN ALTRO RUOLO? - "Sì, ovviamente mi piacerebbe essere vicino al club. Inoltre, andrò a vivere a Barcellona. È una delle cose che abbiamo molto chiaro con mia moglie, i miei figli. Spero di non sapere quando o quando, ma spero che un giorno possa contribuire con qualcosa al club e aiutare perché è un club che amo come ho sempre detto. Apprezzo l'amore che ho avuto dalle persone durante la mia carriera e vorrei essere di nuovo qui, sì".

    FUTURO ALL'INTER MIAMI - "Ho deciso che andrò a Miami. Non l'ho ancora chiuso al cento per cento. Mi mancano alcune cose ma abbiamo deciso di continuare il percorso".

    BUSQUETS A MIAMI CON LUI? - "Questa è un'altra delle cose che si dicevano, che andavo con Busi e Jordi in Arabia, che avevamo già organizzato tutto. No, ognuno cerca il suo futuro. Ovviamente, ero consapevole di loro e di cosa avrebbero fatto, ma non abbiamo mai deciso di andare da nessuna parte insieme. Ho preso la mia decisione da solo e non so cosa faranno. Il mio stava un po' pensando a tutto quello di cui abbiamo parlato in questa intervista e non ho niente armato con nessuno".

    LONTANO DAI RIFLETTORI - "Cosa intendo? Lasciare l'Europa. Avevo offerte da altre squadre europee ma non le valutavo nemmeno perché la mia idea era quella di andare al Barcellona e se il Barcellona non avesse funzionato, analizzandolo, poi lasciando il calcio europeo e tanto altro dopo aver vinto il Mondiale, che era cosa mi serviva Chiudere la mia carriera da questa parte e vivere la MLS in modo diverso e divertirmi molto di più giorno per giorno ma con la stessa responsabilità di voler vincere e fare sempre le cose bene ma con più tranquillità".

    LEGGI QUI Il video ironico dell'Inter Miami per anticipare l'arrivo di Messi

    LEGGI QUI Il comunicato del Barcellona sul mancato ritorno di Messi

    Altre Notizie