Calciomercato.com

  • Milan: cosa cambia con Montolivo
Milan: cosa cambia con Montolivo

Milan: cosa cambia con Montolivo

  • Federico Albrizio
Due giorni al derby e Mihajlovic prepara il colpo di scena contro l'Inter: dopo le panchine di inizio stagione, il centrocampo del Milan potrebbe rivedere Riccardo Montolivo. Il capitano rossonero, apparso in difficoltà nell'amichevole contro il Mantova, ha lavorato durante la sosta per ritrovare la miglior condizione e ora insidia Poli per una maglia da titolare accanto a Kucka e de Jong.

MEDIANA IBRIDA - Come cambia la mediana del Milan con il ritorno Montolivo? Assodato che Mihajlovic non abbandonerà il canonico 4-3-1-2, l'inserimento del capitano comporterebbe necessariamente alcuni accorgimenti tattici: l'ex Fiorentina non ha ancora gamba per svolgere con intensità la doppia fase, compito imprescindibile per gli interni di Mihajlovic e dunque per lui si profila un ruolo ibrido. Montolivo potrebbe agire con un baricentro più basso per aiutare la difesa nell'uscita del pallone e per avviare l'azione da dietro, con Kucka dalla parte opposta chiamato a supportare maggiormente gli attaccanti Bacca e Luiz Adriano e il trequartista Bonaventura: un 4-3-1-2 pronto a trasformarsi in un 4-2-4 in fase di possesso, ecco il progetto che sta coltivando Mihajlovic in vista del derby. Da vincere però la concorrenza di Poli, che con la sua intensità nella doppia fase costituisce una soluzione affidabile per il tecnico serbo.

UN CALCIO AL MERCATO - Il ritorno in campo sarebbe importante per Montolivo anche in chiave mercato: contratto in scadenza a giugno 2016 e tanti rumors nelle ultime settimane d'agosto, il 18 rossonero vuole spegnere tutte le voci e tornare al centro del progetto del Milan. L'ultimo anno è stato complicato, complice anche un recupero lungo e difficile dal brutto infortunio alla tibia: il derby può essere l'occasione giusta per Montolivo per lasciarsi alle spalle i fantasmi e rilanciarsi in maniera importante.

Altre Notizie