Calciomercato.com

  • Milan: Alex soffia il posto a Mexes

    Milan: Alex soffia il posto a Mexes

    Il Milan parte alla volta di Torino dove lo attende la sfida con i granata di Ventura ed è pronto a presentare diverse novità: dal cambio di modulo a quello di molti interpreti, Mihajlovic prepara una mini-rivoluzione per archiviare le due sconfitte patite prima della sosta e dare il via a un filotto di risultati positivi. Tra le novità potrebbe esserci anche Alex, che secondo Milan Channel farà coppia dal primo minuto con Romagnoli.

    TRA I DUE LITIGANTI... - La scelta lascia a bocca aperta tifosi e addetti ai lavori, visto che il brasiliano non era dato tra i principali candidati per il ruolo: i due giocatori più accreditati infatti erano Cristian Zapata e Philippe Mexes, ma nessuno dei due ha dato le giuste garanzie a Mihajlovic. Il colombiano è rientrato soltanto ieri pomeriggio a Milano dagli impegni con la nazionale ed è reduce da due prestazioni negative contro Genoa e Napoli, per questo il tecnico serbo ha deciso di concedergli un turno di riposo; il francese invece non è ancora al top della forma dopo l'infortunio al ginocchio e il suo ritardo di condizione è apparso evidente nell'amichevole contro il Monza; per quanto riguarda l'ultimo contendente, Rodrigo Ely, Mihajlovic non intende esporlo alle critiche dopo gli errori nel match contro i partenopei e non intende rischiare nuovamente una coppia giovane con Romagnoli. Alex pronto dunque a tornare in campo dopo quasi un mese: ultima e unica presenza in questa stagione il 22 settembre con l'Udinese, entrato nel secondo tempo non è riuscito a puntellare la retroguardia rossonera che ha sofferto e rischiato la rimonta beffa da parte dei friulani.

    MERCATO: SFIDA A MEXES - Occhio al campo dunque, ma anche al mercato: il centrale brasiliano è in scadenza con il Milan a giugno 2016 ed è nella lista dei giocatori a rischio cessione nella sessione di gennaio. Già la scorsa estate Alex, che ha uno stipendio netto di 2,5 milioni di euro a stagione, era stato vicino all'addio: Santos, Olympiacos e Borussia Monchengladbach si erano fatte avanti, ma non avevano accontentato le richieste economiche del 33enne ex PSG. A pochi mesi di distanza la situazione si ripete e la partita di domani contro il Torino potrebbe essere importante per Alex per staccare il principale rivale, Philippe Mexes (1,6 milioni di euro l'anno fino al 2016): uno dei due lascerà a gennaio il Milan, che ingaggerà un nuovo difensore centrale e tra i candidati c'è l'interista Ranocchia. Il francese sembrava ormai pronto a trasferirsi dai rossoneri alla Fiorentina, ma l'annullamento dell'operazione per volontà del presidente Berlusconi ha rimescolato le carte e messo nuovamente sulla graticola anche Alex: per lui si sta facendo nuovamente sotto il Santos, che con costi d'ingaggio più contenuti potrebbe ora chiudere la trattativa a cifre più abbordabili. Alex-Mexes, sfida aperta non solo per un posto in campo ma anche per restare nella rosa rossonera: il primo turno tocca al brasiliano, che domani a Torino si gioca una chance importante per scalzare il francese.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie