Calciomercato.com

  • Milan arabo e Inter cinese, ma che nostalgia del derby di Celentano!
Milan arabo e Inter cinese, ma che nostalgia del derby di Celentano!

Milan arabo e Inter cinese, ma che nostalgia del derby di Celentano!

  • Gianluca Minchiotti

 

 
 
Derby della Madonnina? Rischia di essere sempre di più un'immagine da cartolina, e nulla di più. Eh sì, perchè l'estate del 2012 può davvero diventare uno spartiacque decisivo per il calcio milanese. Come mai era accaduto in passato, infatti, Milan e Inter sembrano sul punto di vivere un cambiamento fondamentale per la loro storia. 
 
I successi euro-mondiali, lontani appena due anni fa per l'Inter e cinque per il Milan, sembrano infatti già un ricordo sbadito. Ed entrambi i club vendono i loro pezzi migliori (il Milan Ibrahimovic e Thiago, l'Inter Eto'o nel 2011 e forse Sneijder quest'anno), riducono il monte ingaggi e guardano con un po' di invidia alle spese folli del Paris Saint Germain. 
 
Per tornare grandi e competitivi a livello europeo e mondiale, i due club di Milano hanno una sola strada davanti a sè: fare entrare investitori stranieri in società. O cedendo l'intera proprietà, o acquisendo soci di minoranza. 
 
Le voci e le indiscrezioni degli ultimi mesi vanno proprio in questa direzione: il Milan piace agli oligarchi russi, amici di quel Vladimir Putin in stretti rapporti di amicizia con Silvio Berlusconi, e agli arabi (Qatar Investment Authority, fondo sovrano qatariota proprietario anche del Psg; Sheikh Ahmed Bin Saaed Al Maktoum,  nipote di Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Emiro del Dubai), mentre l'Inter cerca soci in Cina (Meng Fengchao, presidente della CRCC, China Railway Construction Corporation).
 
Milan arabo (o russo) e Inter cinese: forse un giorno il calcio milanese tornerà a vincere sotto queste bandiere. Per i tifosi sarà bello lo stesso. Ma non sarà più la stessa cosa rispetto a quando Adriano Celentano cantava "oh bella mora se non sbaglio lei ha visto l'Inter-Milan con me, ma come fa lei a non ricordare, noi eravamo in centomila allo stadio quel dì, io dell'Inter lei del Milan..."

Altre Notizie