Calciomercato.com

  • BERLUSCONI HA VENDUTO IL MILAN A YONGHONG LI: 'TORNEREMO IN CIMA AL MONDO'

    BERLUSCONI HA VENDUTO IL MILAN A YONGHONG LI: 'TORNEREMO IN CIMA AL MONDO'

    • Daniele Longo, nostro inviato
    Dopo la lunga giornata di mercoledì (LEGGI QUI IL RACCONTO) che ha visto Han Li e Yonghong Li mettersi all'opera con numerosi studi di avvocati per porre le basi definitive per l'acquisto del Milan, quella di oggi, giovedì 13 aprile è una giornata storica per il club rossonero perchè è stato messo nero su bianco il tanto agognato closing che ha sancito la cessione del club. Il nostro inviato, Daniele Longo, segue sul campo gli avvenimenti che hanno portato al closing. 

    00.01 VENERDI'
    - Alle ore 11 a Casa Milan è in programma la prima conferenza stampa dei nuovi proprietari del club rossonero, i cinesi Yonghong Li e David Han Li, al fianco di Marco Fassone. Alle ore 14.30 è fissata l'Assemblea dei soci, che ratificherà le dimissioni del vecchio Cda e nominerà quello nuovo composto da Fassone, Scaroni, Cappelli, Patuano, Li Yonghong, Han Li, Lu Bo e Xu Renshuo. Poi nel tardo pomeriggio è in programma la prima visita a Milanello della nuova proprietà con saluto a squadra, allenatore e cena. 

    23.59 GALLIANI - L'ultimo a uscire è Adriano Galliani, senza rilasciare dichiarazioni. 
     
    23.45 BARBARA - Anche Barbara Berlusconi lascia Villa San Martino. 
     
    23.25 CENA FINITA - E' terminata la cena ad Arcore tra Silvio Berlusconi e la nuova proprietà del Milan: Yonghong Li, Fassone e Han Li hanno lasciato la dimora dell'ex presidente rossonero.
     
    22.30 MAIORINO AI SALUTI - L'ormai ex direttore sportivo del Milan, Rocco Maiorino ha dichiarato a Sky: "Ancora non ho avuto modo di parlare con la nuova proprietà, ma per rispetto della presidenza Berlusconi e di Galliani credo si sia chiusa un'epoca. "' giusto dare l'opportunità alla nuova proprietà di lavorare come meglio crede. Mi porto dentro tutto quello che c'è stato in questi 12 anni bellissimi". 

    22.05 FOTO - Silvio Berlusconi e Yonghong Li hanno posato ad Arcore per una foto, una stretta di mano per sancire il passaggio del testimone alla guida del Milan.

    20.35 GALLIANI E BARBARA - Arrivati anche Adriano Galliani e Barbara Berlusconi ad Arcore, ora ci sono tutti per la cena. Dodici i commensali sedutisi a tavola poco dopo le 20.30: Berlusconi, la figlia Barbara, Galliani, Li Yonghong e David Han Li con le mogli, Fassone, Pellegrino, Franzosi e due interpreti. Verrà servito il classico menù tricolore di Michele Persechini, il fidato chef di Silvio Berlusconi. Fuori da Villa San Martino è appostata una ventina fra giornalisti, fotografi e operatori tv, oltre a qualche curioso e una tifosa, "milanista e berlusconiana", con una maglia rossonera indosso, che ha esposto uno striscione con scritto: "31 anni insieme, grazie presidente". 
     
     
    20.20 ARRIVATI - Yonghong Li, Fassone e Han Li sono arrivati ad Arcore, entrando in macchina nella casa di Silvio Berlusconi.
     
    20.10 TAVOLA APPARECCHIATA - Ad Arcore è tutto pronto per la cena da Silvio Berlusconi del nuovo Milan cinese. 



    20.00 APPUNTAMENTO A MILANELLO - Venerdì, alla vigilia del derby, verso le ore 18.30 la nuova proprietà cinese farà visita alla squadra di Montella a Milanello: annunciata la presenza di Li Yonghong e David Han Li con Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli. 

    19.40 VERSO ARCORE - Yonghong Li, Marco Fassone e Han Li hanno lasciato l'Hotel Armani in centro a Milano per recarsi ad Arcore, dove ceneranno con l'ormai ex presidente del Milan Silvio Berlusconi.

    17.30 HAN LI LASCIA LO STUDIO LEGALE - Anche la macchina con a bordo David Han Li ha lasciato la sede dello studio legale Origoni & Partners per fare ritorno nell'hotel che ospita la delegazione cinese in questi giorni. In serata, verso le 20.30, ci sarà la cena nella Villa di Arcore in compagnia di Silvio Berlusconi. 



    17.05 PARLA GALLIANi - L'ad uscente del Milan, Adriano Galliani ha dichiarato uscendo dalla sede della Lega Calcio: "Dopo 31 anni sto vivendo con molta emozione questa giornata. Ringrazio Berlusconi per le belle parole dette su di me, stasera lo vedrò e glielo dirò. Se mi sono commosso? Sì, comunque le emozioni preferisco tenermele per me. Il possibile commissariamento della Lega Serie A: "C'è ancora una riunione fissata per giovedì, vediamo". 

    16.53 PARLA SACCHI - L'ex allenatore del Milan, Arrigo Sacchi ha commentato a Sky: "Mi dispiace, però così è la vita. Sono addolorato, non come Berlusconi o Galliani, ma quasi. Con loro va via un pezzo della mia vita sportiva. Pur essendo fuori da parecchio tempo, c'è sempre stato un rapporto con persone che stimo, alle quali sono grato e riconosente. Sono due grandissimi dirigenti, che hanno dato la vita sportivamente parlando al Milan e ci hanno aiutato tutti. Il Milan 1989 è stata riconosciuta la squadra migliore di tutti i tempi, questo è un merito prima di tutto di Berlusconi e Galliani". 

    16.44 PARLA CAPELLO - L'ex allenatore del Milan, Fabio Capello ha commentato a Sky: "E' un momento non bello, devo tutto a Berlusconi che ha fatto grande il Milan. Il primo giorno ci disse che dovevamo fare grande il Milan con il calcio più spettacolare, lasciandoci a bocca aperta: fu la prima pietra per costruire il Milan che ha vinto tanto. Spero che i nuovi proprietari cinesi abbiano le risorse per competere con i club inglesi, tedeschi, spagnoli e francesi. A oggi non mi sembra che questo gruppo sia così forte, per arrivare al closing ci hanno messo tanto tempo. Invece Suning, per esempio, ha chiuso subito con l'Inter dimostrando di avere risorse importanti. Dobbiamo aspettare e vedere cosa riusciranno a fare questi cinesi, speriamo per il bene del Milan che vogliano essere competitivi come quelli dell'Inter. Le basi della rosa sono interessanti, ma serve acquistare dei campioni che facciano la differenza, dei giocatori che sarà difficile acquistare perché sono già accasati. Bisogna essere bravi a essere competitivi in Italia, e quindi battere la Juve e nel prossimo futuro anche l'Inter, poi fare la scalata in Europa e nel mondo. Ma sarà una scalata lunga e difficile, basta vedere le difficoltà degli arabi del PSG e del Manchester City, che hanno speso tantissimo. Tornare al Milan? Sono aperto a parlare con tutti, poi bisogna vedere i progetti e cosa potrei fare. Di sicuro non l'allenatore perché non ho più l'età, ma qualche consiglio magari potrei darlo". 

    16.32 BARESI TWITTA - L'ex capitano del Milan, Franco Baresi ha scritto su Twitter: "E' finita un'era di un Milan vincente, competitivo, leggenda, un ciclo difficilmente ripetibile. Grazie Presidente". 
     
    16.20 I DIRIGENTI FININVEST SE NE VANNO - La giornata di lavoro nello studio legale Origoni & Partners si è conclusa. Danilo Pellegrino e Alessandro Franzosi, manager di Fininvest che hanno seguito la trattativa fino al closing, hanno appena lasciato gli uffici di Piazza Belgioioso.

    16.00 LA LETTERA DI BERLUSCONI - Silvio Berlusconi scrive: 'Scelta dolorosa, resterò per sempre il primo tifoso del Milan'. 

    15.20 GALLIANI CONFERMA IN LEGA -
    Intervenendo nel corso dell'assemblea in Lega Calcio, l'ormai ex amministratore delegato, Adriano Galliani, ha confermato la cessione del Milan a Yonghong Li: "Quello di sabato sarà il primo derby cinese della storia".

    14.40 YONGHONG LI: 'GRAZIE BERLUSCONI' - Arrivano le prime parole di Yonghong Li, nuovo patron del Milan, a zhibo8.cc: "Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro. Passo dopo passo torneremo sul tetto del mondo".

    14.20 TWEET DEL MILAN -
    E' arrivato il tweet dell'Ac Milan sulla cessione del club.
     
    14.15 MILAN UFFICIALMENTE CEDUTO - Ecco il comunicato di Fininvest sulla cessione del Milan: 
    "Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell’intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell’AC Milan – si legge nel comunicato ufficiale rilasciato da Fininvest -. La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso". (LEGGI QUI TUTTO IL COMUNICATO UFFICIALE)

    BERLUSCONI HA VENDUTO IL MILAN A YONGHONG LI: 'TORNEREMO IN CIMA AL MONDO'


    14.00 CI SONO I SOLDI - Secondo quanto appreso da calciomercato.com, sono arrivati i 370 milioni di euro provenienti dal Lussemburgo sul conto di Fininvest. Manca pochissimo per l'annuncio ufficiale, atteso tra circa mezzora.

    13.15 COMUNICATO NEL PRIMO POMERIGGIO - Secondo le ultime indiscrezioni, il comunicato di Fininvest che sancirà ufficialmente il passaggio di consegne alla guida del Milan è atteso verso le 14.30.

    12.55 I SOLDI IN ARRIVO - Come riferito dal nostro inviato Daniele Longo, il bonifico che completerà l'operazione di acquisto del Milan da parte di Yonghong Li sono giunti sui conti della controllante in Lussemburgo e a breve saranno visibili sui conti di Fininvest. Solo dopo, arriveranno le firme definitive e il comunicato sul closing.



    12.04 VIA GALLIANI - Adriano Galliani ha lasciato lo studio legale "Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli" nel centro di Milano.

    11.20 SPUNTA UN'ALTRA FOTO - Il sito internet sports.163.com ha pubblicato la foto con la firma di Han Li.

    BERLUSCONI HA VENDUTO IL MILAN A YONGHONG LI: 'TORNEREMO IN CIMA AL MONDO'

    11.15 C'E' GALLIANI -
    E' arrivato poco fa Adriano Galliani, che domani diventerà ufficialmente ex amministratore delegato del Milan.

    BERLUSCONI HA VENDUTO IL MILAN A YONGHONG LI: 'TORNEREMO IN CIMA AL MONDO'

    11.10 FIRMA HAN LI - La giornalista di Milano Finanza Mariangela Pira‏ ha twittato la foto della firma di Han Li: "Ed eccola la foto del #closing #Milan HanLi ha appena firmato".

     
    10.12 L'ARRIVO DI FASSONE E HAN LI - Hanno raggiunto lo studio legale nel centro di Milano Han Li e Marco Fassone.

    09.55 ARRIVATI I MANAGER DI FININVEST - Danilo Pellegrino e Alessandro Franzosi, rispettivamente e amministratore delegato e il responsabile business development di Fininvest sono arrivati allo studio legale Gianni Origoni& partners. Sono loro che negli ultimi due anni hanno gestito la trattativa.

    09.26 TUTTI I PROTAGONISTI - Clicca sulla foto per scoprire tutti i protagonisti del closing del club rossonero.

    09.12 - RIUNIONE INIZIATA - E' iniziata presso lo studio di avvocati GOP, la prima riunione giornaliera con gli avvocati. Non sono ancora presenti Han Li e Marco Fassone. 

    08.00 I DUE BONIFICI - Dopo che nella serata di ieri si è tenuto ad Arcore un incontro che ha riunito il vecchio consiglio di amministrazione del club rossonero, nella giornata di oggi, in prima mattinata, arriveranno i due bonifici (uno dal fondo Elliott e l'altro dai cinesi) che completeranno i 370 milioni rimasti da versare a Fininvest per arrivare alla chiusura della cessione. 

    INCONTRO IN MATTINATA - Lo storico passaggio di consegne avverrà questa mattina nello studio di avvocati "Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli" nel centro di Milano e davanti al notaio Ridella, ai manager di Fininvest Pellegrino e Franzosi, a Yonghong Li, ad Han li e al futuro amministratore delegato, Marco Fassone.

    L'ULTIMA CENA - Questa sera, inoltre, dovrebbe essere in programma ad Arcore una cena tra l’attuale proprietà e quella nuova: oltre a Silvio Berlusconi, ci saranno anche la figlia Barbara, Adriano Galliani, i manager Fininvest, Fassone, Li Han e, naturalmente, Yonghong Li.

    Altre Notizie