Calciomercato.com

  • Milan, Matuzalem e il centrocampo dei matusa

    Milan, Matuzalem e il centrocampo dei matusa

    • Marco Guidi

    Ci risiamo. Un'altra stagione sta per partire e i tifosi del Milan rischiano subito di rivivere l'ennesimo deja vu: centrocampo a 3 previsto con la Lazio, Gattuso-Ambrosini-Seedorf. Roba da Champions 2002-2003, Pirlo a parte. E se pure Ambro non dovesse partire titolare, ecco Mark Van Bommel.

    Tutti nomi altisonanti, non c'è che dire. Ma non chiedete loro di mostrare la carta d'identità. Si potrebbe creare un po' d'imbarazzo. Il più "giovane" è Rino Gattuso, 33 anni. Poi ci sono Ambrosini e Van Bommel, 34 primavere. Chiude Clarence Seedorf, 35 anni. Senza offesa per questi grandi campioni, come non definirlo un centrocampo di matusa?


    Per questo il Milan ha cercato nel reparto di mezzo forze fresche sul mercato. Sono arrivati Aquilani e Nocerino, 27 e 26 anni. Ma ciò che filtra da Milanello, è che i grandi vecchi rappresenteranno ancora la spina dorsale rossonera, acciacchi permettendo. Al Milan il vizietto di affezionarsi un po' troppo alle bandiere è di casa. Non è un caso che l'esplosione dell'aitante Boateng sia arrivata in autunno, con nonno Pirlo infortunato e fuori causa. Prima anche il Boa aveva masticato amaro in panchina, nonostante fosse chiaro a tutti quanto la sua dinamicità fosse preziosa al gioco d'Allegri.

    Basta fare un giro nell'Europa che conta per capire quanto la strategia old style del Milan sia demodé. Mettiamo sotto osservazione il centrocampo. Nel Barcellona l'unico sopra i 30 anni è Xavi, che con l'arrivo di Fabregas e la pressione dell'emergente Thiago Alcantara non ha più nemmeno il posto assicurato. Nel Real Madrid, rinnovato dall'arrivo del regista Nuri Sahin, la parte del matusa la recita Xabi Alonso, 30 anni a novembre. Nel Manchester United Ferguson ha pian piano accantonato i vecchi, inserendo giovani come Anderson, Cleverly o Smalling. C'è ancora l'eterno Giggs, usato a intermittenza, che nella finale di Londra si era seduto in panca senza fiatare. Ce lo vedete Allegri lasciare fuori Gattuso o Seedorf in finale? Nel Manchester City il solo Barry raggiunge gli -enta. Al Bayern Monaco nessuno. L'unica eccezione è il Chelsea, che si affida ancora a Lampard (33 anni).

    Torniamo in Italia. I tifosi del Milan si preparino già da venerdì sera. La Lazio lascerà in panchina il suo Matuzalem, Allegri si affiderà ancora una volta ai suoi Matusalemme. Auguri.


    Altre Notizie