Calciomercato.com

  • Milan, Costacurta: 'Tabarez un signore, Zac il migliore, Terim il peggiore. E quando Gullit sollevò da terra Capello...'

    Milan, Costacurta: 'Tabarez un signore, Zac il migliore, Terim il peggiore. E quando Gullit sollevò da terra Capello...'

    Alessandro Costacurta, leggenda del Milan e ora opinionista di Sky Sport, rievoca i suoi momenti in rossonero al Corriere dello Sport: "Maturai con Capello, curava molto la formazione individuale. L'aggressività lo ha accompagnato sempre, non so quanto fosse reale e quanto per tenerci sotto pressione. Liedholm era il contrario, all'inizio non gli piacevo tanto. Sacchi guardava più alla tattica ed alla disciplina. In ritiro, di notte, capitava di sentirlo gridare mentre dormiva 'Sali, accorcia!'. Zaccheroni aveva molta fiducia, coinvolgeva molto me e Paolo Maldini. Terim? Arrivò con una presunzione da imperatore. Non ho dubbi, è stato il mio peggior allenatore. Ancelotti? Era straordinario nella costruzione del gruppo. Come migliori dico Zaccheroni e Tabarez, un vero signore".

    GULLIT VS CAPELLO - "Fabio aveva lasciato Gullit fuori squadra per problemi fisici, ma Ruud diceva che era una scelta tecnica. Discussero aspramente e ad un certo punto Gullit prese Capello per il bavero e lo sollevò da terra. Fabio fu bravissimo, non fece una grinza ed aspettò che lo rimettesse giù. Certo, Gullit era anche grosso. Non so se Capello avrebbe fatto la stessa cosa con Cornacchini...".

    SU RONALDO - "L'attaccante più pericoloso che ho marcato? Ronaldo, il brasiliano. Se gli stavi addosso ti faceva sempre fesso, se lo guardavi da lontano ti dribblava. Ho giocato contro Maradona, ma la notte prima di incontrare Ronaldo era difficile dormire pensando alla figuraccia che ti avrebbe fatto fare".

    Altre Notizie