Calciomercato.com

  • Milan: da Napoli ad Atene, le 10 vittorie più belle dell'era Berlusconi FOTO

    Milan: da Napoli ad Atene, le 10 vittorie più belle dell'era Berlusconi FOTO

    • Angelo Taglieri
    Ore calde in casa Milan, con il closing che si avvicina a grandi passi. Yonghong Li e Han Li sono a Milano per ufficializzare il tutto e aprire le porte a un futuro tutto nuovo, lasciando a Berlusconi la grandezza del passato. Il presidente rossonero, pronto a lasciare, ha tenuto il Milan in mano 31 anni, portandolo non solo sul tetto d'Italia e d'Europa, ma anche del mondo: la sua mission è stata perfettamente conseguita. Dai primi anni con Sacchi Capello, alla Supercoppa con Montella, passando per la vittoria insperata con Zaccheroni, la nuova grandezza con Ancelotti, l'ultimo scudetto con Allegri, oggi vogliamo ricordare le 10 vittorie più belle dell'era Berlusconi.

    IN ITALIA - Partiamo da quelle casalinghe, a tinte tricolori: stadio San Paolo, il Napoli di Maradona, il Milan di Sacchi. Vittoria per 3-2 dei rossoneri, con le firme di van Basten e, soprattutto, Pietro Paolo Virdis. 3 punti dall'odore di scudetto. Niente scudetto, niente qualificazione alla Champions, ma solamente la soddisfazione, del tifo rossonero, di aver vinto un derby per 6-0: Cesare Maldini in panchina, Serginho Sheva in campo a fare quello che vogliono. "11 maggio 2001 e questa data non la scorda più nessuno..." diventa il tormentone della curva. Come dimenticare il Milan di Zaccheroni? Una grande rimonta di una squadra con limiti evidenti, ma che col 3-4-3 e i gol di Bierhoff e Guly è riuscito a cucirsi lo scudetto su petto nella vittoria, per 2-1, sul campo del Perugia. Infine, seppur disputata a Doha, c'è l'ultimo trofeo, forse il più significativo, arrivato tra le difficoltà di un closing da chiudere e di una rosa non all'altezza del passato: il Milan di Montella sconfigge la Juve di Allegri ai rigori, con l'immagine simbolo di Donnarumma che respinge il rigore di Dybala. 

    IN EUROPA E NEL MONDO - Coppe dei Campioni, Champions League, Coppa Intercontinentale e Mondiale per Club: cambiano le denominazioni ma nel palmares, il Milan, c'è sempre. Un doppio 4-0, prima allo Steaua con Sacchi e poi al Barcellona con Capello; la vittoria di Manchester contro la Juve nell'unica finale tutta italiana targata Ancelotti, che bissa nel 2007 contro il Liverpool. Ah, senza dimenticare quel 5-0, simbolo del calcio sacchiano, il 19 aprile 1989: i rossoneri schiantano le merengues in semifinale con i gol di Ancelotti, Rijkaard, Gullit, van Basten e Donadoni, primo acquisto dell'era Berlusconi. Alla fine, il Mondo: prima l1-0 di Evani nella notte italiana contro il Nacional de Medellin, poi il 4-2 contro il Boca, con Kakà e Inzaghi, nella mattina tricolore. 10 vittorie, le più belle, per ricordare 31 anni di storia

    LE 10 VITTORIE DEL MILAN DI BERLUSCONI 

    1. Milan-Juve a Manchester
    2. Milan-Barcellona 4-0
    3. Milan-Real Madrid 5-0
    4. Milan-Steaua 4-0
    5. Napoli-Milan 2-3
    6. Milan-Liverpool 2-1
    7. Milan-Nacional 1-0
    8. Milan-Juve a Doha

    9. Perugia-Milan 1-2
    10. Inter-Milan 0-6

    Altre Notizie