Calciomercato.com

  • Milan, Donnarumma è da blindare

    Milan, Donnarumma è da blindare

    • Federico Albrizio
    Pareggio che lascia con l'amaro in bocca quello ottenuto dal Milan contro l'Udinese a San Siro: i rossoneri avevano l'opportunità di mangiare terreno a Inter e Fiorentina ma hanno sbattuto contro i guanti di Karnezis e la traversa, colpita da Bertolacci. Alla delusione per il pareggio si aggiunge la preoccupazione per le condizioni di Niang e Kucka, usciti per problemi muscolari, ma non ci sono solo brutte notizie per Mihajlovic: il tecnico e i tifosi hanno avuto un'ulteriore conferma, Gianluigi Donnarumma non è una promessa ma una certezza per il Milan.

    PROTAGONISTA - Dopo un turno passato in relativa tranquillità contro il Palermo, il portierone classe '99 è tornato a prendersi le luci della ribalta con gesti tecnici e atletici notevoli. Impressionante in particolare la dinamica del gol di Armero: Donnarumma è riuscito a respingere prima la conclusione di Thereau, poi ha alzato con un colpo di reni ha deviato sulla traversa il colpo di testa a botta sicura di Kuzmanovic, per arrendersi infine incolpevolmente all'ultimo tap in del colombiano. Strepitoso anche nella ripresa quando a tu per tu con Matos (in fuorigioco non segnalato dal guardalinee) ha negato il raddoppio all'Udinese e innescato la ripartenza che ha portato al pareggio di Niang. Una continuità di prestazioni notevole quella di Gigio, beniamino al quale i tifosi perdonano qualche leggerezza di troppo e qualche eccesso di confidenza nella propria abilità con i piedi: a 17 anni neanche compiuti sta garantendo il rendimento offerto la scorsa stagione da Diego Lopez con quasi 20 anni in meno rispetto al portiere spagnolo, fermo ora ai box.

    INCEDIBILE - Come prevedibile le big europee hanno subito drizzato le antenne e puntato i fari sul baby fenomeno del Milan: Barcellona, Manchester United e City hanno più volte mandato osservatori per monitorare la crescita di Donnarumma, sono filtrate anche le prime indiscrezioni di offerte da oltre 30 milioni di euro per strappare Gigio ai rossoneri, ma il Diavolo non ha alcuna intenzione di cedere. Entro un mese il portiere firmerà un altro rinnovo (fino al compimento dei 18anni che avverrà il 25 febbraio 2017 può firmare solo contratti triennali, ogni anno giocatore e società stipulano un prolungamento di un anno), ma Galliani e l'agente Raiola sono già al lavoro per blindare anche il futuro a lungo termine di Donnarumma: l'obiettivo è di firmare al raggiungimento della maggiore età un ricco quinquennale, da valutare l'inserimento o meno di una maxi clausola rescissoria viste le parole di Raiola che lo scorso novembre ha quantificato il valore del cartellino di Gigio in 170 milioni di euro. Il Milan e i tifosi non vogliono però neanche sentire discorsi sul valore del giocatore: Donnarumma al momento è un patrimonio inestimabile per i rossoneri, un patrimonio da proteggere a tutti i costi.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie