Calciomercato.com

  • Milan e United, occhi aperti su Blind
Milan e United, occhi aperti su Blind

Milan e United, occhi aperti su Blind

  • ADG
Era uno degli uomini richiesti espressamente da colui che doveva essere l'allenatore del nuovo corso del Milan, Clarence Seedorf:  è il laterale sinistro dell'Ajax, Daley Blind, 24 anni, che si è messo in mostra nella manita della nazionale oranje alla Spagna di venerdì sera. Due assist, tantissima corsa condita da grande qualità, persino un salvataggio a porta vuota su Fernando Torres: il giovane difensore sinistro può adattarsi a giocare anche come centrale o come mediano davanti alla difesa.

ORANJE VERO - Con la nazionale maggiore olandese ha disputato 9 gare, dopo aver compiuto tutta la trafila nelle giovanili orange fin dall'under 15. Il suo cartellino al momento vale circa 6 milioni si euro e il suo contratto scade nel 2016. In questa stagione ha collezionato 45 presenze complessive, di cui 29 in campionato, 6 in Champions e 2 in Europa League, con una media voto eccellente. Prodotto del vivaio dell'Ajax dopo la maturazione in prestito al Groningen è tornato ad Amsterdam per conquistare la maglia da titolare. Nato nella capitale dei Paesi Bassi ha già nel suo palmares tre scudetti e una supercoppa d'Olanda.

FIGLIO D'ARTE -Tra l'altro la famiglia di Daley ha il calcio nel dna: suo padre infatti, Danny, è attualmente vice allenatore di Van Gaal nell'Olanda, ma è stato un ottimo difensore dell'Ajax degli anni '90, dove ha conquistato 5 titoli nazionali, 4 coppe d'Olanda, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa, ma soprattutto una Champions League da capitano, vinta in finale proprio contro il Milan, grazie al gol di Kluivert, anch'egli in panchina come assistente di Van Gaal ed anch'egli ex Milan. Corsi e ricorsi storici.

ALTERNATIVA A DE SCIGLIO - Chissà dunque che Daley non possa essere il prossimo terzino sinistro del Milan, anche in previsione di un probabile addio di Mattia De Sciglio, che piace moltissimo al Real Madrid e a Carlo Ancelotti e che può portare nelle casse dei rossoneri un notevole tesoretto, da investire magari in attacco.

ATTENTI ALLO UNITED - Il problema fondamentale è che il Milan ha aspettato troppo: un Mondiale da protagonista potrebbe far lievitare il prezzo di Blind, senza considerare il fatto che Louis Van Gaal, prossimo allenatore del Manchester United, ha già fatto più di un pensierino nei confronti del suo classe '90. Inzaghi, che ha visionato Daley nella partita d'esordio dell'Olanda, deve fare in fretta, se non vuole perdere questo trenino oranje.

Altre Notizie