Calciomercato.com

  • Milan, fenomeno Donnarumma: porta blindata e media voto da record

    Milan, fenomeno Donnarumma: porta blindata e media voto da record

    (ENGLISH VERSION)

    Gianluigi Donnarumma
    non è più una scoperta. Il portiere del Milan sta battendo record su record dimostrando una solidità mentale, tecnica e fisica degna di un giocatore già affermato da tempo. Il Milan lo coccola ma, soprattutto grazie alle sue parate, può vantare in stagione un piccolo record che premia la gestione di Vincenzo Montella.

    IMBATTUTO DA 3 TURNI - Nessuno avrebbe scommesso su questo inizio di stagione, soprattutto al secondo anno in Serie A che, storicamente, è sempre più complicato da gestire del primo. Eppure con la strana coppia Paletta-Romagnoli al suo fianco Donnarumma è riuscito nelle ultime 3 partite a blindare la porta rossonera. Un piccolo record anche questo perchè, anche se il Milan in questo momento non ha la miglior difesa del campionato (è 7a), è comunque l’unica squadra dei cinque principali campionati europei a non aver preso gol nelle ultime tre partite. 

    MEDIA VOTO DA FENOMENO - 
    In meno di un anno da titolare il portiere rossonero ha acquisito la considerazione giusta per raggiungere il vertice. In queste prime sei partite riporta Gazzetta dello Sport, Donnarumma è sceso sotto il 7 in pagella soltanto due volte con una media di 6,83. Di fatto meglio di lui negli ultimi 20 anni sono riusciti a piazzarsi soltanto in 5: tutti con 6,92 di media ci sono Maldini e Pirlo nel 2002-03, Shevchenko nel 2003-04 e Storari, che nel 2009-10 fece un inizio di stagione fenomenale.

     

    Altre Notizie