Calciomercato.com

  • Milan, il baby Donnarumma portiere del futuro. A 15 anni nei convocati di Inzaghi
Milan, il baby Donnarumma portiere del futuro. A 15 anni nei convocati di Inzaghi

Milan, il baby Donnarumma portiere del futuro. A 15 anni nei convocati di Inzaghi

  • Emanuele Tramacere

Il Milan arranca in classifica e Inzaghi dovrà fronteggiare una vera e propria emergenza nel pacchetto arretrato dove oltre agli infortunati Zapata, De Sciglio, Abate, Zaccardo, Agazzi e Paletta, non saranno disponibili anche gli squalificati Mexes e Diego Lopez. Il tecnico rossonero ha pescato a mani aperte dalla formazione Primavera per completare la lista dei convocati che affronteranno il Cesena e dalla forte formazione allenata da Cristian Brocchi è il nome di Gianluigi Donnarumma a stupire tutti.

UN '99 IN SERIE A - E se Abbiati vestirà sicuramente i panni del titolare nella porta rossonera, è proprio dalla Primavera che arrivano entrambi i suoi sostituti. Il primo, Stefano Gori, era il portiere titolare della Primavera ad inizio stagione, un ruolo perso con il passare dei giorni, a causa delle continue convocazioni in prima squadra. Un ruolo conquistato, prematuramente, proprio da Gianluigi Donnarumma, portiere classe '99 promosso anzitempo (sottoetà di due anni) dalla formazione degli Allievi Nazionali. Con il forfait di Agazzi e la squalifica di Diego Lopez, anche Donnarumma, a soli 15 anni, potrà vivere da vicino l'atmosfera di San Siro con la maglia del Milan sulle spalle.

CHI PORTA I GUANTONI IN FAMIGLIA? - La passione per il ruolo è una dote largamente diffusa in famiglia. Anche il fratello Antonio, infatti, fa il portiere di professione difendendo le porte del Bari (in prestito dal Genoa) in Serie B. Cresciuti entrambi nel Club Napoli di Castellammare di Stabia, sono approdati nelle giovanili del Milan. Ma Gianluigi (foto gazzetta.it) ha di fatto già scavalcato il fratello, nelle previsioni degli addetti ai lavori. 196 centimetri di altezza, corredati da una discreta rapidità di movimento e una buona tecnica nelle uscite alte, fanno di lui il perfetto portiere del futuro. Già nel giro delle Nazionali giovanili, ha dovuto lasciare di corsa il ritiro dell'Under 17 per rispondere alla chiamata di Inzaghi.

UN PERMESSO PER GIOCARE - Per poter scendere in campo a San Siro ha dovuto ottnere un certificato medico di idoneità a causa della troppo giovane età. Il futuro di Donnarumma è sicuramente segnato. Respirare l'aria di San Siro sarà un'emozione strepitosa, il regalo perfetto per il suo 16esimo compleanno che festeggerà fra 4 giorni. Spegnendo in anticipo le sue candeline, con la speranza che insieme a lui anche questo Milan possa tornare a sorridere.

Altre Notizie