Calciomercato.com

  • Milan: il confronto-patto con gli ultras è intollerabile. Paura o convenienza, tutti sottomessi senza filtri né misure

    Milan: il confronto-patto con gli ultras è intollerabile. Paura o convenienza, tutti sottomessi senza filtri né misure

    • Giancarlo Padovan
    Ho troppi anni di vita e di professione sulle spalle per non capire che la chiamata a raccolta dei calciatori e dell’allenatore del Milan, sabato a La Spezia dopo la sconfitta in campionato e ieri a Milanello prima del derby di Champions, non abbia un contenuto intimidatorio. Intere squadre sotto la curva degli ultrà (o dei tifosi più radicalizzati) si erano già viste, ma mai, almeno a mia memoria, in trasferta e con un capopopolo che parlava a tutti nel silenzio generale, mentre l’allenatore annuiva, come se il masaniello recitasse il vangelo.


    Ascolta "Milan: il confronto-patto con gli ultras è intollerabile. Paura o convenienza, tutti sottomessi senza filtri né misure" su Spreaker.


    L’imbarazzo era palpabile perchè era come se si stesse realizzando un patto espresso unilateralemnte. Non ho sentito, ma credo di avere capito: i tifosi che promettono di non contestare a condizione che martedì si dia tutto, si onori la maglia, ci sia combattività e agonismo. E poi, a suggellare questa promessa, gli applausi e i cori “siamno sempre con voi, non vi lasceremo mai”, puntualmente ripetuti ieri come a mimetizzare la rabbia, il dispetto e lo sconcerto per un’eliminazione assai probabile.

    Ignoro se l’indagine della procura della Federcalcio porterà a qualche provvedimento (la gogna pubblica dei tifosi non è permessa), ma sono certo che quel tipo di contatto con calciatori e tecnico non conteneva né incitamento, né supporto, ma era una presenza minacciosa per far capire che le cose non erano più sopportabili. Ormai non ci sorprende più nulla, ma che siano gli ultrà a fare i discorsi di competenza della società è veramente intollerabile. Come se ormai non ci fossero più filtri, né misura e il vero interlocutore della squadra fosse il tifoso-capo cui tutti si sottomettono. Per paura o per convenienza.

    Altre Notizie