Calciomercato.com

  • Milan olandese: Martins Indi e Strootman

    Milan olandese: Martins Indi e Strootman

    • Matteo Palmigiano

    Quando si associa il Milan all'Olanda è inevitabile pensare subito agli anni del formidabile trio: Rijkaard-Gullit-Van Basten. Tre fenomeni assoluti determinanti per la conquista di tantissimi trofei, inseriti di diritto nell'Hall of Fame rossonera. Non si può scrivere lo stesso dell'altro terzetto orange: Kluivert-Bogarde-Reiziger. I tre giocatori, arrivati tra il 1996 e il 1997, tradirono le attese e furono ceduti al Barcellona di Van Gaal.

    Il trio olandese, che i tifosi milanisti, hanno potutto apprezzare più recentemente, anche se per pochisismo, è quello composto da Seedorf, Van Bommel ed Emanuelson, con i primi due, in particolare, fondamentali nella vittoria dello scudetto 2010-11. Seedorf ora è al Botafogo, Van Bommel è tornato al PSV, mentre Emanuelson è in prestito al Fulham.

    Attualmente il club di via Turati ha in organico un solo olandese: Nigel De Jong, al momento fermo ai box per un brutto infortunio al tendine d'Achille. L'ex mediano del Manchester City potrebbero essere, però, raggiunto presto da due connazionali. Le ultime indiscrezioni di mercato vedono infatti il Milan molto interessato a Martins Indi e Strootman.

    Bruno Martins Indi, difensore centrale classe 1992 del Feyenoord, all'occorrenza anche terzino sinistro, conta già 7 presenze e 2 reti con la nazionale orange, nonostante la giovanissima età. Il ragazzo, nato in Portogallo, abbina forza fisica e velocità. Dotato di grande personalità, sarebbe un ottimo partner sia per Zapata sia per Mexes. I rossoneri hanno già sondato il terreno, con una cifra intorno ai 7 milioni di euro si può chiudere. Ma occhio al Tottenham: il difensore è anche sulla lista di Villas-Boas.

    Anche Kevin Strootman, come Matins Indi, nonostante abbia solo 23 anni, è già un punto fermo della nazionale orange. Strootman, dal 2011 al PSV Eindhoven, è quello che viene definito oggi un centrocampista moderno. Grande fisico, buon interditore e ottima qualità nell'impostare il gioco. Il suo ruolo naturale è davanti alla difesa, ma può giocare anche da interno. Il Milan non hai mai nascosto i suoi apprezzamenti e, secondo alcune ultime voci, potrebbe proporre Urby Emanuelson, guarda caso un altro olandese, al PSV come contropartita tecnica per arrivare a Strootman. 

    De Jong-Martins Indi-Strootman: ecco un altro possibile trio olandese in maglia rossonera. Mica male, no?

    Altre Notizie