Calciomercato.com

  • Milan: |Il nuovo ciclo riparte anche dal portiere
Milan: |Il nuovo ciclo riparte anche dal portiere

Milan: |Il nuovo ciclo riparte anche dal portiere

  • Paolo Frascarolo

Il Milan batte 2 a 1 il Parma a San Siro e continua a porre giornata dopo giornata un mattone utile alla costruzione di un unico grande obiettivo: rifondare un ciclo.
Importanti a questo fine sono state ieri sera le parole dell'amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, che ha definito il terzo posto un obiettivo concreto per poi puntare allo scudetto nella prossima stagione.
All'inizio dell'annata in pochi ci avrebbero creduto, molti infatti vedevano nelle mosse della società un progetto senza delle solide fondamenta, che invece si stanno rivelando importanti soprattutto in funzione dell'anno prossimo.

Giocatori come De Sciglio, Montolivo, Niang, El Shaarawy ma soprattutto Mario Balotelli, appaiono ormai certezze fondamentali per la realizzazione di un grande Milan.
Ecco allora che, a voler essere sinceri e a ricercare la compattezza in ogni reparto, il mercato di Via Turati si sta muovendo anche alla ricerca di un portiere.
Le linee pronte da proseguire per la stagione 2013 2014 sono allora due: la prima prevede ancora l'utilizzo di Abbiati o Amelia nel ruolo di titolare con il giovane Gabriel come secondo pronto a diventare il portiere del futuro già dalla stagione successiva, mentre la seconda strategia comporterebbe l'ingresso della società rossonera nel mercato estivo per l'acquisto di una vera e propria saracinesca per il futuro.
La seconda strategia pare la più accreditata.
Christian Abbiati, dopo più di dieci stagioni in rossonero, ha già pronto un importante ruolo di preparatore dei portieri, in linea con la tradizione societaria che aveva già fatto questa scelta con Valerio Fiori e Sebastiano Rossi.
Marco Amelia, attraverso le parole del suo procuratore, si è già detto più volte pronto a raccogliere l'eredità del portierone di Abbiategrasso poichè affezionato a questi colori: l'unica chiamata che gli farebbe preparare le valigie alla svelta ha due colori, il giallo e il rosso. Risulterà infatti molto probabile la ricerca di un portiere da parte della Roma e non è da escludersi un interesse proprio verso il secondo portiere del Milan.
Il capitolo che riguarda Gabriel si apre con un grande punto interrogativo: arrivato giovanissimo quasi in punta di piedi dal Brasile dopo essersi messo in mostra alle Olimpiadi, si è fatto notare spesso per le ottime prestazioni con la maglia della Primavera di Aldo Dolcetti e per la sfida ai rigori con Robinho che ha spopolato sul Web. Per lui sono arrivate importanti parole da personaggi di spicco all'interno dell'ambiente rossonero. Che sia l'erede di Dida?
I nomi che infiammano il mercato dei portieri in casa rossonera sono i soliti, ognuno caratterizzato da importanti qualità ma soprattutto da un unico fattore comune: seconda la linea verde gettata da Galliani, il portiere scelto dovrà garantire sicurezza ma soprattutto la certezza di poter difendere la porta rossonera per molte stagioni.
Per questo motivo, accantonati nomi come quelli di Stekelenburg e Marchetti (rispettivamente 31 e 30 anni), gli indizi portano a due personalità importanti: Andrea Consigli e Matteo Perin.
Il primo, classe 1987, è inseguito anche dal Napoli che è pronto a rilevarlo per il dopo De Sanctis. Dotato di notevole agilità e carattere, il difensore della porta bergamasca si è imposto come uno dei portieri di maggior spicco della serie A, e più volte è finito tra gli obiettivi di Galliani.
Il secondo, classe 1992, è sulla bocca di tutti. Di proprietà del Genoa, si è affermato come una delle poche certezze dell'attuale Pescara. Perin è certamente, vista la sua giovane età, il portiere più richiesto all'interno del panorama calcistico italiano ed Europeo. Dopo aver ricevuto l'investitura ufficiale di suo erede da parte di Gianluigi Buffon, numerosi club stanno cercando di strapparlo al Genoa, proprietaria del cartellino.
Ma attenzione agli ottimi rapporti tra Adriano Galliani e Preziosi...


Altre Notizie