Calciomercato.com

  • Milan, i cinesi a Milano: nuovo manager, ma il mercato lo fa Galliani
Milan, i cinesi a Milano: nuovo manager, ma il mercato lo fa Galliani

Milan, i cinesi a Milano: nuovo manager, ma il mercato lo fa Galliani

  • Federico Albrizio
La nuova stagione si avvicina ma sono ancora tante le nuvole sul futuro del Milan: programmazione ancora frenata su tutti i fronti, prima c'è da risolvere la questione società e in questo senso passi importanti potrebbero essere mossi questa settimana. Da lunedì sera infatti dovrebbero arrivare a Milano rappresentanti della cordata cinese per dare un impulso alla trattativa con Fininvest: l'obiettivo stringere i tempi e chiudere un accordo preliminare entro il 15-20 giugno o prima per poi organizzare il futuro.

NUOVO MANAGEMENT, MA TEMPI STRETTI - Non solo quello sportivo, in ballo anche il futuro management del Milan: l'avvento della nuova proprietà cinese porterebbe con sè un forte cambiamento nell'assetto societario. Nei piani della cordata infatti l'inserimento nel ruolo di amministratore delegato di un manager europeo più legato ad ambienti finanziari che sportivi, un uomo più attento a conti e gestione delle risorse che ad aspetti puramente calcistici; ancora presto per i nomi, ma con ogni probabilità i nuovi investitori si affiderebbero a un nome già noto e apprezzato in ambienti cinesi. Un direttore d'azienda, al quale sarebbe affiancato necessariamente un nuovo direttore sportivo: il sogno era (ed è) Walter Sabatini, ma arrivare al ds della Roma è complicato. C'è però un'incognita legata alle tempistiche della cessione, anche rispettare la tabella di marcia potrebbe non bastare: il rischio è che tra trattativa e tempi burocratici si possa andare oltre alla fine di giugno per una chiusura formale e questo vorrebbe dire restare invischiati nel domino che potrebbe portare molti ds a cambiare squadra quest'estate.

CI PENSA GALLIANI - Per questo prende sempre più corpo la possibilità che i cambi nel management e nella direzione sportiva possano essere congelati e rimandati a un secondo momento, lasciando almeno inizialmente le redini in mano all'attuale dirigenza: gli investitori cinesi si affiderebbero soprattutto all'esperienza e alle conoscenze di Adriano Galliani per gestire il prossimo mercato estivo. Ancora in piedi l'ipotesi di affiancargli il prossimo ds a mercato in corsa, ma con ogni probabilità il portafogli del Milan sarà interamente in mano a Galliani, che nonostante il blocco del mercato imposto dalla trattativa sta già tessendo le prime trame: già risolte quasi tutte le situazioni pendenti tra giocatori in scadenza e prestiti, avviati i contatti per cominciare a impostare i prossimi acquisti.

Twitter: @Albri_Fede90

Altre Notizie