Calciomercato.com

  • Milan, il punto sui giocatori in scadenza

    Milan, il punto sui giocatori in scadenza

    Il mercato di gennaio si avvicina ed è tempo di decisioni in casa Milan. Tra cessioni e acquisti c'è un fattore che può indirizzare le decisioni dei rossoneri: al di là dei giocatori in prestito (Cerci e Balotelli), al termine della stagione saranno ben sei i giocatori ad andare in scadenza di contratto. Chi può rinnovare e chi dirà addio al Milan: il punto della situazione.

    CAMBIO DI RUOLO - Il futuro di Christian Abbiati è scritto: il più anziano della rosa a fine stagione darà l'addio al calcio giocato per passare nello staff dei preparatori dei portieri, un cambio di ruolo programmato già dall'anno scorso.

    OPZIONE A SORPRESA - L'uomo dalle mille sorprese è Philippe Mexes: a luglio il rinnovo quando l'addio sembrava ormai annunciato, a fine agosto il passaggio alla Fiorentina bloccato da Berlusconi in persona e ora è una figura importante nello spogliatoio. C'è un retroscena legato al rinnovo: inizialmente si era discusso sulla base di un biennale, in seguito Galliani e lo staff tecnico hanno optato per un solo anno più un'opzione per il secondo sempre a 1,5 milioni di euro; questa eventualità sarà valutata e concordata con Mihajlovic nei prossimi mesi, difficile al momento pensare che possa lasciare il Milan a gennaio, più probabile a luglio.

    CONTROCORRENTE - Secondo solo a Mexes per età nella difesa rossonera, Alex sembrava destinato fino a poche settimane fa a un addio al termine della stagione o addirittura a gennaio per tornare in patria, dove il Santos gli fa la corte dalla scorsa estate. Le ultime importanti prestazioni e una ritrovata integrità fisica però (il trauma cranico subito contro la Lazio va archiviato come un episodio a sè) stanno facendo ricredere la società: anche per lui la cessione a gennaio si fa meno probabile, il Milan vuole valutare fino a maggio le sue condizioni. Al momento l'addio a parametro zero resta l'opzione più quotata, ma nei prossimi mesi il brasiliano vuole stravolgere questo pronostico: Alex sente di poter ancora avere uno o due anni ad alti livelli nei campionati europei.

    UOMO MERCATO - Il Milan non scarta l'ipotesi di liberare una casella al centro della difesa per inserire un nuovo innesto e il giocatore con più mercato è Cristian Zapata. Il colombiano si sente coinvolto nel progetto, gode di fiducia da parte di società e tecnico e vorrebbe continuare in rossonero, ma ha estimatori in Italia, Spagna e soprattutto Premier League: il Milan è disposto ad ascoltare offerte e qualora ci fosse la possibilità di realizzare una plusvalenza (cartellino ammortato ormai quasi interamente) si valuterebbe la proposta. Giocatore e società discuteranno a dicembre del futuro, se Zapata non sarà ceduto a gennaio nuovo appuntamento a febbraio per valutare i margini per il rinnovo.

    ADDIO ANTICIPATO - Chi rischia fortemente di lasciare il Milan ancor prima della naturale scadenza del contratto è Antonio Nocerino: il centrocampista napoletano non ha convinto e i rossoneri provano a trovare una soluzione già a gennaio. Il suo pesante ingaggio da 1,9 milioni di euro netti spaventa molte pretendenti, ma con una buonuscita Nocerino può accasarsi in un altro club di Serie A, con Bologna, Carpi e Sampdoria che seguono interessate.

    AVANTI INSIEME? - Ultimo ma non per importanza è la posizione di Riccardo Montolivo: il capitano sta arrivando al termine del suo contratto da 3,5 milioni di euro netti a stagione, ma c'è margine per il rinnovo. Il centrocampista si trova bene a Milano, in particoalre al Milan e c'è la volontà di restare soprattutto dopo essere stato messo al centro del progetto tecnico da Mihajlovic, si attende una mossa della società: le parti si incontreranno e inizieranno a trattare nel 2016 tra gennaio e febbraio, l'addio a gennaio non è un'opzione calda.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie