Calciomercato.com

  • Milan, l'affare Leao svelerà i piani di Cardinale. Per ora sono solo semplici parole

    Milan, l'affare Leao svelerà i piani di Cardinale. Per ora sono solo semplici parole

    • Gianni Visnadi
      Gianni Visnadi
    Il Milan che non t’aspetti salta fuori dal precampionato più anomalo che si possa immaginare, perché a ridosso di Natale e Capodanno e con quasi mezza strada verso lo scudetto già percorsa. Magari fosse un semplice “pre”, si tormentano i tifosi, è stata invece una parentesi forzata, con gl’inciampi di autunno a fare classifica e distanza. Non sorprende, invece, che abbia la faccia felice di Rafa Leao. E chi sennò? Il Milan aveva perso con Arsenal e Liverpool, ma soprattutto era stato umiliato dal Psv. Torna Leao e torna anche il Milan. Per Pioli resta inconfessabile rimpianto non averlo avuto in campo nello scontro diretto contro il Napoli, sarebbe finita diversamente.

    Leao è tutto. Gioca, crea, salta, adesso anche segna e lo fa con continuità importante, già 7 gol in 15 partite, 2 in 5 scampoli al Mondiale (meno di una partita intera). Leao è schema inarrestabile per gli allenatori avversari. In Serie A non ha rivali e può fare la differenza in ogni partita. Ha margini di crescita enormi. Nessuno al mondo somiglia a Mbappé quanto Leao, definirlo la migliore imitazione del francese è il più grande complimento che gli si possa fare.

    Su Leao, il “nuovo” Milan si gioca credibilità e titoli. Chi ha un campione come lui in squadra, se lo tiene e ci cresce accanto. Leao può fare lievitare tutto il Milan a livello di una grande d’Europa. Se lo cedi o non riesci a rinnovargli il contratto, resti il Milan, cioè un grande club che ha fatto la storia, ma ti accontenti dei margini della cronaca, come un Benfica che scova i talenti e poi li vende e mai più rivincerà una Champions League. (E qui, per non infierire, non approfondiamo la questione di Enzo Fernandez, seguito e poi mollato; costava 18 milioni).

    Da mesi si parla di una trattativa che non decolla, al Milan piace far sapere che è pronto ad arrivare a 7 milioni per fargli firmare il nuovo contratto, ma non risulta che a Leao l’offerta sia mai arrivata. Parole, per ora. Parole che passano su siti, giornali e tv e mai dal club. Non che Gerry Cardinale debba venirci a raccontare i dettagli dell’affare-Leao, ma se per una volta, anziché parlare a convegni oltre Oceano, in cui dice tutto ciò che vuole senza mai un interlocutore, rispondesse a qualche domanda, sarebbe cosa buona e giusta. Di solito funziona così quando si compra un club come il Milan.

    Ultima, ma non ultima per importanza, la questione portieri. Qualcuno ha capito cosa sta facendo il Milan? Perché il portiere di riserva del Guaranì? Perché il terzo portiere del Psg? Perché Maignan non torna più? Non sarebbe meglio anche per lui se si sapesse davvero cosa è successo e cosa si è fatto? Intanto, gioca Tatarusanu: un tiro, un gol.
    @GianniVisnadi
     

    Altre Notizie