Calciomercato.com

  • Milan, l'ultima idea è Thiago Maia

    Milan, l'ultima idea è Thiago Maia

    • Andrea Distaso
    In attesa di capire se si materializzerà o meno l'ingresso di nuovi investitori dalla Cina, il Milan ha l'obbligo di guardare con anticipo al prossimo mercato e alla costruzione di una squadra che, a prescindere dalla partecipazione o meno all'Europa League, dovrà porre le basi per tentare un nuovo assalto alle posizioni che valgono la Champions. Al di là dello sbandierato progetto italiano, i rossoneri hanno bisogno di trovare innesti di qualità, anche giovani, soprattutto nel reparto di centrocampo.

    GIOVANE VECCHIO - L'ultimo nome sulla lista di Galliani è quello di Thiago Maia, centrocampista centrale (ma anche mezzala all'occorenza) classe 1997 del Santos finito nel mirino di diversi club europei e trattato anche dalla Fiorentina, arrivata ad offrire 22 milioni di euro per lui e il compagno di squadra Gabigol. A soli 19 anni è già il faro del centrocampo del Peixe (15 presenze ad oggi, 28 nell'ultimo campionato brasiliano), che lo preleva a 14 anni dal Sao Caetano dopo i primi passi nell'Extremo Norte, squadra dello stato di Roraima, al confine tra Brasile e Venezuela. Con l'ex squadra di Pelè, Thiago Maia ha appena conquistato l'accesso alla finale del Campionato Paulista, che affronterà la sorpresa Audax San Paolo che ha eliminato il Corinthians nell'altra semifinale. Con le nazionali giovanili brasiliane, ha preso parte nel 2013 al Sudamericano Under 17 e pochi mesi dopo al Mondiale di categoria concluso al terzo posto. L'anno scorso ha disputato un positivo Sudamericano Under 20, evento al quale hanno presenziato tanti osservatori da mezza Europa che si sono segnati il suo nome. Ad agosto potrebbe essere tra i convocati della selezione olimpica, che andrà a caccia del primo storico oro nel calcio a Rio.

    NUOVO LUIZ GUSTAVO - Mediano mancino di buona struttura fisica, abbinata a un tocco di palla pulito e ad una visione di gioco importante che ne fanno uno dei prospetti più interessanti di tutto il Brasile. Per la posizione che occupa e per la maturità tattica già esibita, ricorda l'ex Bayern Monaco Luiz Gustavo ma con margini di crescita più importanti. Visto l'interesse che ha già suscitato da parte di diverse formazioni europee, il Santos ha recentemente sparato alto sul prezzo, chiedendo non meno di 20 milioni di euro, in virtù del suo contratto in scadenza a giugno 2019. Una valutazione dettata anche dalla multriproprietà del suo cartellino, diviso tra Santos, giocatore, gruppo Figer e del cantante country brasiliano Sorocaba. Il Milan pensa a Thiago Maia per il centrocampo del futuro.

     

    Altre Notizie