Calciomercato.com

  • Milan, una cessione dà il via al restyling

    Milan, una cessione dà il via al restyling

    • Davide Russo de Cerame

    Il Milan quest'anno ha ben poco da festeggiare: è un Natale amarissimo per i tifosi rossoneri che si ritrovano ad appena 5 punti dalla zona retrocessione, ben 8 in meno quelli totalizzati rispetto lo scorso anno quando l'andamento era negativo ma non fino a questo punto. I rinforzi arriveranno: oltre ai soliti noti (Rami e Honda), è vicino anche D'Ambrosio del Torino.

    Ciò che manca a questo Milan però è sicuramente un centrocampista. Ancora una volta se n'è avuta una chiara dimostrazione nell'ultimo match di campionato, il derby: con l'asseza di Montolivo, il reparto centrale rossonero si è trovato in netta difficoltà.

    De Jong, Poli e Muntari la linea di centrocampisti schierata contro l'Inter: tre frangiflutti, poca qualità, molta sostanza ma non è bastato.

    In organico il Milan dispone di altri sei centrocampisti: Emanuelson (utilizzato da Allegri come terzino), Cristante (considerato troppo giovane dall'allenatore rossonero), il già citato Montolivo, Birsa (infortunato e spesso adattato sulla trequarti), Nocerino e Saponara.
    Gli ultimi due sono i maggiori indiziati a lasciare la casacca rossonera per fare spazio ad uno o addirittura due centrocampisti che possano davvero servire alla causa rossonera.

    Nocerino è ormai uscito dai piani di Allegri e potrebbe diventare una pedina fondamentale in sede di mercato.

    Il napoletano piace al Torino: Galliani potrebbe inserirlo come contropartita nell'affare che porterebbe subito l'esterno D'Ambrosio a Milano, senza dover aspettare il prossimo giugno.
    Resta da capire se sia prioritario rinforzare il centrocampo o le fasce.
    A D'Ambrosio potrebbe essere trovata un'alternativa: il terzino arriverebbe ugualmente a giugno, senza dover sborsare un euro. Nocerino potrebbe quindi essere ceduto per soldi, che risulterebbero poi utili per tentare l'assalto al vero obiettivo del Milan: Nainggolan.

    Nocerino potrebbe anche rivestire il ruolo di contropartita (allo scopo di abbassare il prezzo) in un ipotetico affare Hernanes: difficilissimo arrivare al fantasista della Lazio (ultimamente adoperato come centrocampista centrale nel suo club), ma se il brasiliano dovesse continuare a chiedere la cessione, il Milan potrebbe sferrare l'assalto sfruttando proprio il cartellino di Nocerino.

    Un giro molto complesso che porta ad un'unica certezza: quella della cedibilità di Nocerino.

    Anche Saponara lascerà il Milan: adoperato con il contagocce da Allegri e frenato da numerosi guai fisici, ha bruciato la sua possibilità nel derby. L'ex Empoli è un altro elemento gradito al Torino: il Milan però  crede ancora nelle doti di questo ragazzo, ecco perchè Saponara partirà solo in prestito.


    Altre Notizie