Calciomercato.com

  • Milan, le pagelle di CM: Bertolacci flop
Milan, le pagelle di CM: Bertolacci flop

Milan, le pagelle di CM: Bertolacci flop

  • Federico Albrizio
Penultima giornata di Serie A, al Dall'Ara si affrontano Bologna e Milan: il match si conclude con il risultato di 0-1, rigore di Bacca. Queste le pagelle dei rossoneri.

Donnarumma 6: una sola parata e qualche spavento su traversoni, partita relativamente tranquilla per lui, il modo migliore di riprendersi dopo gli svarioni contro il Frosinone.

Calabria 5,5: non giocare per quasi sei mesi è condizionante e si vede, spesso timido e in difficoltà nell'uno contro uno. Manca il ritmo partita, è un'attenuante.

Mexes 6: rimedia un giallo evitabile per proteste come spesso gli accade, però nel complesso tiene bene la linea difensiva. Ci prova con due conclusioni al volo, una dalla lunga distanza, e con un colpo di testa, confermandosi una minaccia per gli avversari.

Romagnoli 6: fatica nella marcatura di Floccari sui palloni alti e questa non è una novità, salva però bene su Zuniga e in un altro paio di occasioni.

De Sciglio 6: le cose migliori le fa vedere in difesa dove è attento a non concedere spazi, davanti è volenteroso ma trova fortuna solo nei minuti finali quando il Bologna è stanco.

Kucka 5: disordinato, anche quando riesce a sfruttare la superiorità fisica non conclude mai positivamente la giocata. Poca copertura anche in fase difensiva (dal 70' Poli 6: dà sostanza alla mediana, più quadrato dello slovacco).

Montolivo 6: inizia bene con alcuni anticipi importanti e provocando l'espulsione di Diawara, per il resto però non riesce a dare quel qualcosa in più alla manovra.

J. Mauri 6: rischia l'espulsione dopo 5 minuti per una reazione eccessiva su Diawara, ma è la riprova che ha carattere da vendere. Nonostante la giovane età si prende responsabilità su responsabilità e lo fa nel migliore dei modi, suo il lancio che innesca il rigore di Luiz Adriano. E' ammonito e resta vivace, a volte troppo, Brocchi lo cambia per non rischiare (dal 57' Bertolacci 5: la maggior preoccupazione di Brocchi era l'ammonizione di Mauri, lui ci mette trenta secondi a rimediare un cartellino giallo e manda su tutte le furie il tecnico rossonero, per non parlare dei tifosi. Torna da un infortunio e non può essere al top, ma l'atteggiamento è disastoso).

Honda 6,5: è il migliore dei suoi, uomo ovunque in giro per il campo. Dove lo si mette fa il suo: aiuta i compagni in difesa, si allarga spesso sulla destra per favorire inserimenti dei centrocampisti e prova a innescare le punte (dall'84' Boateng sv).

Bacca 6: non si vede per tutta la partita, ma nel momento più importante c'è. Si presenta sul dischetto e non fallisce, 17° sigillo personale superando lo score di Menez della scorsa stagione. Anche quando il rendimento non è trascendentale trova la via del gol, confermandosi un finalizzatore di primo livello.

L. Adriano 6,5: come Honda è un esempio per sacrificio e impegno. Prende tutti i palloni sporchi e li rifinisce per i compagni, impreziosendo la prova con il rigore conquistato e ceduto a Bacca. E pensare che si trova in campo quasi per caso, visto l'attacco influenzale dell'ultimo minuto di Balotelli.

All. Brocchi 6: questa sera di passi avanti non ce ne sono molti, anzi. Il Milan soffre per tutta la partita nonostante oltre 80 minuti di superiorità numerica, il pallino del gioco è sempre in mano al Bologna, che però non porta molti pericoli alla porta di Donnaruma se non il gol annullato giustamente a Masina. I rossoneri creano poco ma portano a casa il risultato e questo è l'aspetto più importante della serata. I cambi sono giusti, viene tradito da Bertolacci che si conferma nella peggior stagione a livello personale.

Twitter: @Albri_Fede90

Altre Notizie