Calciomercato.com

  • Milan, le pagelle di CM: Montolivo e De Sciglio da Nazionale, attacco spuntato

    Milan, le pagelle di CM: Montolivo e De Sciglio da Nazionale, attacco spuntato

    • Federico Albrizio
    E' finita, il Milan non riesce a scalare la montagna: la squadra di Brocchi domina a lunghi tratti la finale di Coppa Italia ma nei supplementari si arrende al gol di Morata. Queste le pagelle dei rossoneri.

    DONNARUMMA 6.5: incerto su alcune prese e su qualche rinvio, si riscatta alla grande con una con un'uscita in anticipo su Mandzukic e con una parata in tuffo su Pogba.

    CALABRIA 6.5: ha sbagliato qualche cross, ha sbagliato qualche chiusura su Evra, ma che personalità. Movimenti interessanti a tagliare e una cavalcata di 50 metri che apre un meraviglioso contropiede, sprecato poi dai compagni.

    ZAPATA 6: schierato più per contrastare la rapidità di Dybala si ritrova più spesso a fare a sportellate con Mandzukic, e difficilmente perde. 

    ROMAGNOLI 6: qualche sbavatura soprattutto in uscita col pallone, ma la prova è indubbiamente sufficiente.

    DE SCIGLIO 6,5: a lunghi tratti il migliore dei suoi. Difende con precisione e si lancia spesso e volentieri in attacco, con esiti positivi. Cross interessanti e soprattutto due conclusioni che impegnano seriamente Neto nella ripresa.

    POLI 6,5: si conferma un esempio per generosità. Nel primo tempo è ovunque, paga il grande dinamismo mancando di lucidità negli ultimi 25 metri (dall'84' Niang 5,5: dà più vivacità, ma i tre mesi di inattività si fanno sentire e non è brillante come in inverno).

    MONTOLIVO 7: lotta in mezzo al campo, gestisce il possesso palla con intelligenza e salva un'azione pericolosa della Juventus con una chiusura all'ultimo. Arringa la folla, stringe i denti quando accusa un fastidio alla gamba e ci prova fino all'ultimo. Gli applausi al momento del cambio dopo la dura contestazione sono il giusto premio per una partita maiuscola (dal 108' Mauri sv).

    KUCKA 6: nel complesso non non gioca una brutta partita, ma è spesso confusionario con il pallone tra i piedi. Gli riescono giocate complicate, sbaglia quelle apparentemente più semplici. La sua fisicità, fin quando ha fiato, fa la differenza (dal 111'  Balotelli sv).

    HONDA 5.5: qualche lampo, ma nella ripresa finisce la benzina. Rischia comunque di salvare la partita cadendo in area, ma Rocchi non concede il penalty sul contatto con Chiellini.

    BACCA 5.5: i palloni che gli arrivano sono pochi e sporchi, ma fallisce una ghiotta occasione all'inizio del primo tempo e non si riesce a riscattare nel corso della partita.

    BONAVENTURA 5.5: fin quando ne ha riesce a dare del filo da torcere alla difesa bianconera, anche lui però sparisce dalla ripresa in poi. Inconsistente nei supplementari.

    All. BROCCHI 6.5: da un punto di vista tattico il Milan gioca probabilmente la sua miglior partita in questa stagione, mettendo alle corde per lunghi tratti della partita la Juventus. Manca sempre però quella scintilla il più, l'ultimo passo per fare gol. E allora Brocchi osa, cambia mettendo un attaccante in più: la scelta non viene premiata dal risultato, ma l'azzardo ci stava tutto e avrebbe meritato probabilmente miglior fortuna. Il Milan esce sconfitto ma a testa alta, la squadra ha dato veramente tutto quello che aveva e se il risultato non arriva è solo perchè davanti c'è un avversario capace di sfruttare anche una mezza occasione nel migliore dei modi.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie