Calciomercato.com

  • Milan a Bee: l'esito degli incontri

    Milan a Bee: l'esito degli incontri

    Si è chiuso il blitz italiano di Bee Taechaubol, partito da Malpensa poco dopo le 21 per tornare a Bangkok: dopo i due vertici ieri ad Arcore con Silvio Berlusconi e oggi negli uffici di via Paleocapa a Milano con gli emissari di Fininvest nulla di definitivo ma sono stati compiuti alcuni passi avanti. Dopo aver chiarito ieri con un comunicato congiunto che la valutazione del 48% del Milan rimane invariata (480  milioni di euro) oggi gli advisor delle due parti hanno lavorato su altri nodi: tra questi la quotazione in borsa, che da programma dovrebbe avvenire sulla borsa di Hong Kong nel 2017, e dettagli finanziari legati all'acquisto della maggioranza del pacchetto azionario che Mr. Bee vorrebbe effettuare entro tre anni. Altro punto caldo la presentazione dei componenti della cordata guidata dal broker thailandese, tra i quali è confermata la presenza di ADS Securities, società di brokeraggio con sede a Dubai (ma uffici operativi anche a Hong Kong); intesa poi per quanto riguarda la governance, un amministratore delegato per Fininvest mentre la cordata di Taechaubol dovrebbe avere un esponente con deleghe sull'ambito commerciale e con un peso importante nelle questioni finanziare della società. L'obiettivo è chiudere in tempi brevi, entro la fine di gennaio con la possibilità di arrivare a metà febbraio per tempi burocratici, ma non è semplice: c'è ancora un po' di scetticismo sulle reali intenzioni di alcuni investitori della cordata, inoltre per arrivare al fatidico closing Mr. Bee deve presentare a Fininvest un acconto sostanzioso (non inferiore ai 50 milioni di euro) e garanzie fideiussorie per il resto della somma. La palla passa agli advisor e agli avvocati, chiamati a dirimere le questioni tecniche, ma non è da escludere che Mr. Bee possa tornare a Milano già la prossima settimana per seguire personalmente gli sviluppi della trattativa e i contatti con i vari investitori della cordata. Si entra in due settimane caldissime per il futuro del Milan, le parole d'ordine per Bee e Fininvest sono prudenza e riserbo e di fatto non trapela pessimismo ma neanche quell'ottimismo che aveva caratterizzato le prime settimane di lavoro: fissate le prossime tappe, situazione da monitorare costantemente.

    Volete rivivere la giornata di Mr. Bee a Milano? Scorrete verso il basso per rileggere tutti i momenti salienti.

    21.16 Bee Taechaubol ha lasciato l d'Italia: il volo che lo porterà a Dubai, dove farà scalo per poi dirigersi a Bangkok, è decollato da Malpensa con quattro minuti di anticipo rispetto all'orario previsto.

    19.12 Mr Bee è arrivato all'aeroporto di Malpensa. Il suo volo è previsto per le 21.20

    19.00 Arrivano degli aggiornamenti sulla trattativa tra Fininvest e mister Bee
    per la cessione del 48 % del Milan. Secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, negli incontri dei prossimi giorni verranno approfonditi alcuni aspetti del riassetto societario del club. Oggi è stata affrontata anche la questione di un anticipo della somma concordata.

    14.07 Mr Bee ha lasciato gli uffici Fininvest. Il broker thailandese dovrebbe partire in serata, intorno alle 21.30, mentre i consulenti tecnici continueranno a sentirsi nei prossimi giorni. Dall'entourage di Bee filtra un cauto ottimismo, mentre da Finivest trapela grande cautela. La trattativa va avanti, proseguirà nei prossimi giorni. L'incontro è servito per dare garanzie, si va avanti a lavorare per provare a chiudere nelle prossime due settimane. Al momento non c'è una data precisa sul closing.



    13.53
    Appena uscito dagli uffici di Fininvest l'avvocato di Berlusconi, Niccolò Ghedini.

    13.40
     Incontro ancora in corso tra le parti. Nella cordata di Bee sembra essere rientrata Ads Securities, società di brokeraggio con sede ad Abu Dhabi

    11.40 Bee e Fininvest hanno iniziato materialmente la seduta lavorativa alle 11.40.

    11.10 Nuovo incontro tra Mr Bee e i legati di Fininvest. Si prospetta una lunga giorrnata lavorativa, le parti vogliono limare tutti i dettagli. Risolto ieri il nodo della valutazione, rimangono ora altre questioni da dirimere, tra le quali la data del closing e la quotazione in borsa.

    10.35 Altra giornata cruciale per il futuro del Milan. Dopo il summit di Arcore, Mr Bee questa mattina ha incontrato consulenti e advisor al Bulgari, intorno alle 11 ha lasciato l'hotel e si è recato in via Paleocapa a Milano, dove ci sono gli uffici di Fininvest, per incontrare i legali della holding del presidente milanista. Con lui l'intermediario Licia Ronzulli. 
     

     

    9.20 Secondo quanto scrive oggi Repubblica, tra coloro che fanno parte della cordata di Bee Taechaubol, ci sarebbe, oltre alla Citic Trust di Hong Kong, anche un fondo sovrano indonesiano. Il quotidiano riferisce inoltre che Fininvest avrebbe chiesto al thailandese un anticipo di 50 milioni di euro sui 480 milioni pattuiti ad agosto per il 48% del Milan.

    Altre Notizie