Calciomercato.com

  • Milan: Ibra show e gialli per Romagnoli (affezionato ai cartellini) e Calabria, diffidato, che riposerà per il derby

    Milan: Ibra show e gialli per Romagnoli (affezionato ai cartellini) e Calabria, diffidato, che riposerà per il derby

    • Alberto Cerruti
      Alberto Cerruti
    Controsorpasso riuscito. Due giorni dopo lo scatto dell’Inter a Firenze, il Milan si riprende il primo posto maltrattando il Crotone con uno spietato 4-0. Troppo facile alla distanza, dopo 45’ quasi in equilibrio chiusi in vantaggio soltanto grazie al gol dell’1-0 di Ibrahimovic. Poi, però, la differenza di valori diventa persino imbarazzante nella ripresa, quando basta poco al Milan per spingere sull’acceleratore mettendo a nudo tutti i limiti della squadra dell’ex rossonero Stroppa, che non a caso ha la peggiore difesa del campionato, già battuta da 50 gol.

    PARTENZA CROTONE - Prima di stravincere, però, il Milan rischia perché il Crotone non si limita ad aspettare nella propria metà campo. Ounas, infatti, impegna subito Donnarumma, bravo ad alzare sulla traversa la deviazione dell’attaccante che gioca al fianco di Di Carmine, preferito a Simy, inizialmente in panchina. E proprio Di Carmine, poco dopo, manca l’1-0 con un bel colpo di testa che sfiora il palo. Quanto basta per far capire a Romagnoli e compagni che non si può sottovalutare la cenerentola del campionato. E così si sveglia finalmente il Milan affamato di gol e di primato, con l’unica novità di Meitè al posto dell’infortunato Tonali rispetto all’ultima partita vinta a Bologna. Senza Calhanoglu, inizialmente in panchina, è Leao il trequartista alle spalle di Ibrahomovic, che si muove tra Saelemaekers e Rebic, nel collaudatissimo 4-2-3-1 in cui dietro la coppia Meitè-Kessie ci sono Calabria, Tomori, Rompagnli ed Hernandez.

    IBRA FA 500 - Tutti si muovono a occhi chiusi e oltre alle solite volate di Hernandez si rivede il miglior Calabria, che prima di vede annullare un bellissimo gol per fuorigioco di Ibra e poi costringe Cordaz a una deviazione davanti al palo. Ancora una vota, però, l’uomo che fa la differenza è Ibrahimovic, bravo a scambiare con Leao e a battere Cordaz con un preciso tocco di destro. E’ un gol storico per lo svedese: il numero 500 con i club, 82 dei quali con il Milan, 13 in questo campionato. Sbloccato lo 0-0 alla mezz’ora, il Milan non riesce però a raddoppiare nel primo tempo. Il Crotone, infatti, si conferma molto attento in difesa dove Djidji soprattutto e con lui Golemic e Luperto chiudono tutti varchi a Ibra, mentre davanti a loro l’ex rossonero Zanellato, Benali e Vulic sono pronti a ripartire, allargando sulle corsie laterali dove Rispoli e Pereira cercano di smarcare le due punte.

    E POI IBRA FA 501 - Per cercare maggiore profondità sulla destra, Pioli all’inizio della ripresa opera il primo cambio rilanciando Castillejo al posto di Saelemaekers. Ma soprattutto, dopo un quarto d’ora, torna Calhanoglu che rileva Leao, anche se proprio il portoghese aveva appena sfiorato il raddoppio negatogli da una bella deviazione di Cordaz. Il raddoppio arriva comunque e tanto per cambiare è ancora firmato da Ibra che tutto solo può segnare il più facile dei suoi 501 gol con un tocco di sinistro, sfruttando un perfetto cross di Hernendez, smarcato dal preziosissimo Rebic.

    DOPPIO REBIC - Proprio il croato, dopo avere lavorato tanto per i compagni, si traveste da Ibra, firmando una doppietta nel giro di pochi minuti e sempre su assist di Calhanoglu. Prima devia di testa il pallone del 3-0 su angolo da sinistra e poi gira al volo su cross dalla destra quello del 4-0, inimmaginabile alla fine del primo tempo. Ormai non c’è più partita e così Pioli può permettersi il lusso di risparmiare i due goleador Ibrahimovic e Rebic, concedendo l’ultimo quarto d’ora a Mandzukic e Hauge. E prima dei titoli di coda ci sono da registrare soltanto le ammonizioni di Romagnoli, troppo affezionato ai cartellini, e di Calabria che essendo diffidato guarda caso sconterà la squalifica contro lo Spezia, per tornare in forma nel derby. Perché ormai la testa di tutti è alla grande sfida tra due settimane.  

    IL TABELLINO

    Milan-Crotone 4-0 (primo tempo 1-0)

    Marcatori: 30' pt ,19' st Ibrahimovic (Mil), 23', 25 st Rebic (Mil)

    Assist: 30' pt Leao (Mil), 19' st Theo Hernandez (Mil), 23', 25 st Calhanoglu (Mil)

    Ammoniti: 37' pr Saelemaekers (Mil), 27' st Rispoli (Cro), 35' st Romagnoli (Mil), 41' st Calabria (Mil)

    Milan (4-2-3-1): Donnarumma G; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie (dal 41' st Krunic); Meite; Saelemaekers (dal 1' st Castillejo), Leao (dal 16' st Calhanoglu), Rebic (dal 32' st Hauge); Ibrahimovic (dal 32' st Mandzukic). All. Pioli. A disposizione: Donnarumma A, Tatarusanu, Dalot, Gabbia, Calhanoglu, Castillejo, Hauge, Krunic, Maldini, Mandzukic.

    Crotone (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto; Rispoli, Zanellato, Benali (dal 26' Eduardo), Vulic (dal 34' st Petriccione), Pereira; Di Carmine (dal 34 st Simy), Ounas (dal 18' st Riviere). All. Stroppa A disposizione: Festa, Crespi, Magallan, Rojas, Di Aprile, Simy, Lopes, Marrone, Petriccione, Da Silva, Riviere.​


    :(actionzone)


       

    Altre Notizie