Calciomercato.com

  • Milan, occhi su Ajer: ecco chi è il gigante norvegese che fu vicino alla Roma

    Milan, occhi su Ajer: ecco chi è il gigante norvegese che fu vicino alla Roma

    • Luca Fazzini
    Kristoffer Ajer 'chiama' il Milan. Lo fa attraverso le parole del suo agente, che nelle scorse ore ha dichiarato: "​Non rinnova il contratto con il Celtic e in estate verrà ceduto. Non voglio fare i nomi ma ci sono molti club interessati ad Ajer, alcuni dei quali lo seguono da tempo…". Tra questi, secondo quanto rimbalza dalla Norvegia, ci sarebbero anche i rossoneri. Eh già, perché Ajer risponde perfettamente all'identikit tracciato dal fondo Elliott: difensore giovane, di prospettiva, classe 1998 del Celtic, vanta tuttavia già 151 presenze in carriera.

    RETROSCENA ROMA - Cresce nelle giovanili del Rælingen, piccolo comune norvegese di 16.000 abitanti: nel 2014, all'età di 16 anni, passa allo Start, dove esordisce in prima serie. A fine stagione viene chiamato dalla Roma, che lo sottopone a un provino per la formazione Primavera. L'affare però salto, costringendolo a tornare in patria, dove aiuta lo Start a salvarsi. Nel 2016, dopo 61 presenze e 14 gol, passa al Celtic: in Scozia esordisce in Champions League, prima di trasferirsi in prestito al Kilmarnock. Tornato al Celtic, diventa protagonista del club scozzese, con cui quest'anno ha giocato 27 partite, segnando 3 gol. Il percorso gli vale la convocazione con la nazionale maggiore della Norvegia, con cui sin qui vanta 14 presenze. 

    CARATTERISTICHE - Un metro e novantasei, è un centrale dotato di gran fisico, ma non solo. Può adattarsi senza problemi anche al ruolo di centrocampista, grazie a doti tecniche legate all'impostazione dell'azione. Caratteristiche simili a quelle di Matteo Gabbia, da poco protagonista anche nel Milan 'dei grandi'. Ajer cresce e sogna il salto di qualità: i rossoneri ci pensano, ma la concorrenza è ricca. Dal Leicester al Borussia Dortmund, le big d'Europa si muovono per la giovane stella norvegese.

    Altre Notizie