Calciomercato.com

  • Il Milan vuole Azmoun, il 'Messi di Iran'
Il Milan vuole Azmoun, il 'Messi di Iran'

Il Milan vuole Azmoun, il 'Messi di Iran'

  • AD
Parallelamente alla necessità di trovare nuovi partner commerciali e nuovi soci disposti a investire nel club passando anche per la costruzione del nuovo stadio, il Milan è intenzionato a modificare radicalmente anche le proprie strategie di rafforzamento della rosa a disposizione di Clarence Seedorf. Con un budget che dipenderà in gran parte dalle cessioni dei giocatori in esubero e un tetto stipendi destinato a scendere ancora a causa della mancata partecipazione alla prossima Champions League, una rivisitazione del sistema di scouting e una ricerca a tappeto dei migliori talenti in circolazione in Italia e in Europa diventano passaggi obbligati per pensare di restituire competitività alla squadra nel giro di un paio d'anni.

NUMERI DA RECORD IN EUROPA LEAGUE - Tra i giovani calciatori messi sul taccuino dagli osservatori rossoneri è finito anche l'attaccante classe 1995 del Rubin Kazan Sardar Azmoun, iraniano di origini turche segnalato da tempo come uno dei prospetti più interessanti nel proprio Paese. Attaccante rapido ed estremamente tecnico, è stato ribattezzato il "Messi d'Iran" per le sue straordinarie qualità e, nonostante abbia debuttato in prima squadra solo in questa stagione, il suo nome è ben noto da tempo alle principali formazioni europee. Cresciuto nelle giovanili di uno dei club più vincenti in Iran, il Sepahan, nel gennaio 2013 ricevette anche un'offerta dell'Inter ma preferì accettare la corte del club russo guidato all'epoca da Kurban Berdyev. Lo scorso 25 luglio è arrivata la sua prima presenza nel 1° turno di qualificazione di Europa League contro il Jagodina ed è diventato il più giovane calciatore iraniano di sempre a scendere in campo in una competizione europea, mentre la sua prima rete ufficiale è arrivata a fine agosto contro i norvegesi del Molde.

IL PRESSING DELL'ARSENAL - Deve attendere il 6 ottobre 2013 per disputare i primi minuti nella Premier Liga russa, quando il suo ingresso dalla panchina contro l'Anzhi è bagnato da una rete e da un assist; lo scorso 30 marzo, è arrivata la seconda marcatura, che non è bastata però a evitare la sconfitta casalinga contro il FC Rostov. Il Milan osserva e valuta se affondare o meno il colpo, considerando che la valutazione del suo cartellino si aggira sui 4 milioni di euro e che il suo contratto scade a dicembre 2015. Ma, secondo quanto riportano i media russi, sull'Under 20 iraniano (che ha disputato con un gol all'attivo la Coppa d'Asia Under 19 con la sua nazionale, eliminata ai quarti dalla Corea del Sud) è particolarmente forte la concorrenza dell'Arsenal, società da sempre attentissima sui migliori talenti a livello internazionale e per la quale Azmoun ha già manifestato il proprio gradimento, come per i rossoneri del resto:  "Le offerte di Milan e Arsenal sono concrete e i rappresentati dei due club incontreranno il Rubin Kazan giovedì prossimo. Sono davvero felice di questi interessamenti, giocare in Premier League sarebbe un sogno per me, ma sono concentrato sulle rimanenti partite della Russian League e cercherò di dare il meglio di me stesso per il club". 

Altre Notizie