Calciomercato.com

  • Milanmania: questo Higuain non serve! Caso Montolivo, non si può continuare così
Milanmania: questo Higuain non serve! Caso Montolivo, non si può continuare così

Milanmania: questo Higuain non serve! Caso Montolivo, non si può continuare così

  • Carlo Pellegatti
Buon Natale a tutti ,con l’augurio di un… Santo Stefano migliore! Ormai è la caccia al Rino, colpevole di tutti i mali rossoneri. Magari non tutti  ricordano che, per molti opinionisti, il Milan era considerato da quinto /settimo posto. Oggi è quinto a un punto dal quarto. Qualcuno non vuole considerare il numero di infortunati che hanno falcidiato la rosa milanista in queste settimane, dove i giocatori hanno dovuto moltiplicare gli sforzi psicofisici per non perdere terreno dagli avversari, anzi bravi a recuperare posizioni. Pesa  però ,nel giudizio generale, la nefasta eliminazione dalla Europa League e una critica sulle scelte dei cambi durante le partite . Come se l’allenatore rossonero avesse da scegliere tra campioni lasciati in panchina.

Che però per giudicare il lavoro di Gattuso ora si punti sulla gestione di Montolivo, mi sembra sinceramente esagerato e fuori logica. Il centrocampista rossonero, quando  è stato capitano e titolare, è stato fatto oggetto delle accuse più pesanti e ingiuste, è stato offeso, non tenendo conto delle sue qualità, del suo spirito di sacrificio nei recuperi dopo i gravi infortuni. Ora pare "il  buono" lasciato in tribuna, o in panchina, dal  "cattivo". Come se  fossimo spettatori di un vecchio film western. Difficile capire perché la vicenda si sia incancrenita a questi livelli. Ora chi può risolvere la pesante situazione è solo la Società, intervenendo in maniera netta e decisa. Se Montolivo ha qualche colpa nella intensità degli allenamenti, non si impegna come vorrebbe l’allenatore rossonero, prenda provvedimenti punitivi nei confronti del giocatore. Se invece Leonardo e Maldini,che assistono alle sedute di Milanello, ritengono che sia ingiusta la scelta di Gattuso, intervengano per risolvere il problema, che penalizza le prestazioni della squadra, con il solo Josè Mauri regista centrale, ma anche illogica sul piano economico e finanziario, visto l'ingaggio dell’ex capitano. Così però non si può andare avanti, anche se non è oggi la causa  prima del momento negativo della squadra.

Per quanto riguarda Higuain, appare abbastanza evidente che il Campione argentino non stia bene sul piano della testa e della fiducia, fattori figli proprio di una condizione fisica precaria. Non riesce  a spingere nelle sedute di Milanello, perché limitato da qualche acciacco non ancora passato,mostrando poi il suo disagio nel corso delle partite ,dove appare poco lucido e lento nei movimenti. Continuare a schierarlo in queste condizioni, non serve né a Higuain né alla squadra. Un augurio di Buon Natale,  dunque, sperando di non trovare sotto l’albero del Milan, allenatori che leggo candidati alla eventuale sostituzione di Gattuso. Meglio il carbone!  

Altre Notizie