Calciomercato.com

  • Milan, questo Zapata merita il rinnovo
Milan, questo Zapata merita il rinnovo

Milan, questo Zapata merita il rinnovo

  • Federico Albrizio
Chi l'avrebbe detto alla vigilia di Napoli-Milan che a decidere la sfida non sarebbe stato uno dei due superbomber Gonzalo Higuain e Carlos Bacca? Invece al fischio finale chi si prende il le luci della ribalta è Cristian Zapata, uno che questa partita poteva anche non giocarla: il colombiano è stato schierato da Mihajlovic per l'assenza di Alessio Romagnoli, relegato in panchina dopo l'influenza che lo ha fermato per tutta la settimana.

RIVINCITA - Un pareggio dal sapore quasi di vittoria per il Milan, ma soprattutto una rivincita personale per Zapata che nello 0-4 dell'andata era stato uno dei più criticati dai tifosi, dalla stampa e dallo stesso allenatore, questa volta no, questa volta il colombiano ha un piano inciso a fuoco in testa e lo mette in atto dal primo all'ultimo all'ultimo minuto: annullare Higuain. Un piano ambizioso vista la caratura dell'avversario, il capocannoniere della Serie A, uno che viaggia con la media di un gol a partita, ma la missione al 90' è compiuta: il bomber argentino riceve pochi palloni utili e quando riesce a produrre qualcosa lo fa solo lontano dalla marcatura asfissiante del colombiano. Ottima anche la lettura tattica durante l'incontro, diversi gli anticipi a interrompere le verticalizzazioni del Napoli: splendida e acrobatica quella in sforbiciata a rubare un pallone pericolossimo guarda a caso proprio a Higuain.

MATTONE PER IL FUTURO - Prova maiuscola che si aggiunge a quella già sontuosa contro il Palermo, prova che ha un peso specifico importante anche in chiave mercato: Zapata è in scadenza a fine stagione e nelle prossime settimane partiranno i contatti con la dirigenza rossonera per discutere il futuro. Il rinnovo è un'opzione viva, si gioca questa possibilità soprattutto con Alex e la prestazione di questa sera è un mattone pesantissimo per la conferma, ma non c'è solo il Milan: Italia, Inghilterra, Spagna e Turchia, pretendenti da ogni parte hanno effettuato sondaggi a gennaio e a maggior ragione con la prospettiva del colpo a parametro zero continuano a farsi sotto per lui. Zapata sa di aver giocato una gran partita, si gode gli applausi meritati di tifosi e compagni e aspetta una mossa del Milan: il gradimento della società e di Mihajlovic c'è, la palla passa a Galliani.

Twitter: @Albri_Fede90

Altre Notizie