Calciomercato.com

  • Milan, ricordi l'Europa? Ora riprendila

    Milan, ricordi l'Europa? Ora riprendila

    • Marco Demicheli
    Era l'11 marzo del 2014, più di tre anni fa. Il Milan, allora allenato da Clarence Seedorf, si presentava al Vicente Calderon per giocare il ritorno degli ottavi di Champions League contro l'Atletico Madrid, dopo lo 0-1 di San Siro firmato Diego Costa. 4-1 per i Colchoneros il risultato finale, che condannò i rossoneri all'eliminazione e a un addio all'Europa che è durato fino a oggi. Né Seedorf, né Filippo Inzaghi, né Sinisa Mihajlovic e 
    Cristian Brocchi sono infatti riusciti a riportare il club di via Aldo Rossi in quella che, per 20 anni, è stata la sua casa.

    GRANDE IN EUROPA... - Dalla vittoria della Coppa dei Campioni dell'89, contro la Steaua Bucarest, alla Champions vinta ad Atene contro il Liverpool, aggiungendo poi le cinque Supercoppe Europee, sono stati ben dieci i trionfi europei del Milan di Silvio Berlusconi. Le difficoltà degli ultimi anni della sua era alla guida del club hanno fatto lentamente scivolare i rossoneri ai margini del continente calcistico, facendo così sbiadire i ricordi delle tante notti magiche vissute nella memoria dei tifosi. Ora, nei primi mesi del post-Berlusconi, il Milan può almeno cominciare a riprendersi il posto che la sua storia merita in Europa. Non dalla porta principale, quella della Champions, ma da quella secondaria.

    ORA RIPRENDILA! - Complice la sconfitta della Fiorentina col Napoli di ieri sera, infatti, alla squadra di Vincenzo Montella basterà vincere oggi contro il Bologna per staccare aritmeticamente il pass per i preliminari di Europa League. E per farlo, indosserà una maglia speciale, quella per il prossimo anno che verrà mostrata ai tifosi oggi per la prima volta. Una divisa che richiama il passato e quegli anni, dalla fine degli '80 in poi, in cui il Milan dominava in Champions. Un messaggio chiaro, dalla società ai giocatori: adesso è il momento di tornare in Europa.

    @marcodemi90

    Altre Notizie