Calciomercato.com

  • Milan-Roma, duello tra bomber: Dzeko sfida Ibra. Pirlo si affida ancora a Morata, l'Inter per il riscatto col Genoa

    Milan-Roma, duello tra bomber: Dzeko sfida Ibra. Pirlo si affida ancora a Morata, l'Inter per il riscatto col Genoa

    Il primo big match della quinta giornata di Serie A vede il Genoa - reduce dal pareggio sofferto ottenuto contro il Verona nel Monday Night - ospitare al Ferraris l’Inter di Conte, che dopo la sconfitta nel derby e il pareggio in extremis contro il Borussia Moenchengladbach in Champions League deve ritrovare il successo. L'Inter ha vinto le ultime quattro sfide di Serie A contro il Genoa con un punteggio complessivo di 16-0 e si presenta a questo incontro da favorita. L’Inter risulta molto più aggressiva sia in fase offensiva (96% vs 92%) che difensiva (93% vs 88%), ma le due squadre si equivalgono in termini di efficienza nel pressing (89%). Inoltre dal punto di vista tecnico il divario tra le due squadre è del 2% a favore dei nerazzurri, mentre da quello atletico la forbice raggiunge il 6%, sempre a favore dei ragazzi di Conte. L'Inter non realizzava almeno 11 gol nelle prime quattro partite stagionali di Serie A dal 2013/14 mentre il Genoa non ha trovato il gol nelle ultime due partite di campionato; infatti, si affrontano la squadra che ha l’efficienza più alta (Inter, 96%) e quella col valore più basso (Genoa, 85%) in termini di 1vs1 offensivo. Sulla carta, questa è la partita perfetta per Lukaku e compagni per ritrovare la vittoria.


    Milan-Roma, duello tra bomber: Dzeko sfida Ibra. Pirlo si affida ancora a Morata, l'Inter per il riscatto col Genoa

    Nel posticipo della domenica, la Juventus affronta il Verona di Juric. La squadra bianconera non ha perso nessuno dei 29 precedenti casalinghi giocati in Serie A contro il Verona (25 vittorie e quattro pareggi) ed è andata a segno in tutte le ultime 14 gare di Serie A contro il Verona. Dall’altra parte, il Verona è la squadra che aspetta da più turni il successo esterno in Serie A tra quelle attualmente nella competizione (12: 7N, 5P). I campioni d’Italia nell’ultima partita hanno confermato il trend che vede la squadra di Pirlo la più efficiente sul piano atletico (IEF 91,8%) che non tecnico (89,6%), con soltanto due giocatori (Morata e Kulusevski) ad aver sviluppato un indice di efficienza tecnica in linea con i Top Serie A (record negativo per la Vecchia Signora). Il Verona è invece la seconda squadra che nel Post Lockdown ha fatto registrare i miglioramenti più rilevanti (IET +1,4%, IEF +1,6%), alle spalle del solo Milan capolista. Attenzione all’assenza pesante in casa bianconera: infatti nelle 13 partite giocate in Serie A senza Cristiano Ronaldo, dall’arrivo del portoghese nel 2018/19, la Juventus ha registrato una percentuale di vittorie del 54%, media che sale al 73% con lui in campo.


    Posticipo del lunedì di fuoco in questa giornata con Il Milan che cerca la conferma in campionato dopo un avvio strepitoso. A San Siro è attesa la Roma che è la squadra contro cui il Milan ha vinto più volte in Serie A (75 successi rossoneri in 170 sfide). Il Milan è l’unica squadra a punteggio pieno in questo campionato mentre la Roma ha vinto solamente una delle ultime otto trasferte di Serie A disputate in Lombardia (4N, 3P), proprio la più recente, 3-0 contro il Brescia lo scorso luglio. Entrambe le formazioni si presentano in un ottimo stato di forma, con i rossoneri leggermente in vantaggio sia sotto il profilo tecnico (+1,4%) che fisico (+1,9%). In questa sfida, emerge il duello tra i bomber: Zlatan Ibrahimovic (IET 98% ed MVP della quarta giornata, punto di forza K-Solution, 99%) ed Edin Dzeko (IET 96%, punto di forza K-Movement, 97%). Lo svedese è il giocatore che ha realizzato più marcature multiple in Serie A da inizio luglio: quattro, due delle quali nelle due presenze più recenti nella competizione. Mentre Dzeko è reduce dalla doppietta messa a segno contro il Benevento. Il Milan riuscirà a mantenere la vetta?  

    Altre Notizie