Calciomercato.com

  • Milan-Roma, le pagelle di CM: si salva Donnarumma, Dzeko devastante

    Milan-Roma, le pagelle di CM: si salva Donnarumma, Dzeko devastante

    • Daniele Longo
    Milan:

    Donnarumma 7: Almeno tre interventi super, incolpevole sui gol.

    ​Vangioni 4: Ha sulla coscienza il primo gol della Roma, un errore tanto banale quanto decisivo.  Salah per lui è un incubo, sbaglia l’impossibile. (Dal 68’ Ocampos 5,5:Ripete le stesse giocate delle ultime partite, fatte di doppi passi e di conclusioni sballate)

    Paletta 4,5: Dzeko ha vita facile con il difensore italo-argentino che conferma un momento di forma psico-fisica imbarazzante. Detiene un primato negativo relativo alle espulsioni, ben 4 raccolte in stagione.

    Zapata 5: Leggermente meglio del compagno di reparto ma non basta contro questo tipo di avversari.

    De Sciglio 5: Lascia troppo spazio a Dzeko in occasione del secondo gol, confermando il periodo negativo.

    ​Pasalic 5: Il gol è inutile ed è l’unica nota positiva per il croato. Lento, senza idee e spesso fuori posizione.

    Sosa ​5: Montella gli chiede di verticalizzare ma l’argentino non ci riesce mai, perdendo una miriade di palloni.  Un’ottima conclusione dalla distanza sventata da Szcensny: troppo poco per arrivare alla sufficienza.

    ​Mati 5: Prova a giocare tra le linee ma finisce per perdersi nella ragnatela di passaggi del centrocampo della Roma.  Impalpabile (Dal 46’ Bertolacci 5,5: Gioca più a ridosso dell’unica punta ma, salvo una bella conclusione da fuori, si vede poco)

    Deulofeu 5,5: Sprinta, salta l’uomo ma non trova mai la giocata risolutiva. Avrebbe bisogno di maggiore sostegno dei compagni per incidere, predica spesso nel deserto.

    ​Lapadula 4,5: La sua è una partita di grande sofferenza, testimoniata da un numero elevatissimo di falli commessi. Non tira mai in porta e per un attaccante è un dato preoccupante.

    Suso 5: Cerca di entrare dentro il campo, accentrandosi ma non salta mai il diretto avversario. Rallenta spesso il tempo della giocata, Juan Jesus fa valere il fisico in diverse circostanze.

    Montella 4,5: Il suo Milan non ha nè capo nè coda e palesa le stesse problematiche di inizio stagione, con un approccio alla gara inconcepibile.
     

    Roma:

    ​Szcensny 6,5: Una sola parata, bellissima, su una insidiosa conclusione di Sosa.

    ​Jesus 6,5: Vince il duello con Suso, facendo valere una condizione fisica migliore.

    Fazio 6,5: Giganteggia in difesa, prova da leader per il difensore argentino. Vince tutti i duelli con Lapadula.

    ​Manolas 6: Qualche disimpegno errato rovinano una prestazione attenta dal punto di vista difensivo.

    ​Emerson 7: Ha i tempi di inserimento perfetti, le sue sovrapposizioni mandano in tilt la fascia destra del Milan. Quantità e qualità per uno dei migliori esterni della serie A.

    ​Paredes 6,5: Detta i tempi della manovra con estrema lucidità.

    De Rossi 7: Suso e Sosa dalle sue parti non passano mai. Non sbaglia nulla in fase di impostazione e trova il secondo gol consecutivo nel finale.

    ​Nainggolan 7: Seconda prestazione stagionale di altissimo livello a San Siro. Sforna assist per Dzeko e Salah senza sosta, conclude in porta ed è il primo a difendere: centrocampista totale. (Dal 71’ Grenier 6: Con i ritmi più bassi il francese va a nozze)

    ​Perotti 6,5: Preferito ad El Shaarawy, l’argentino gioca un’ora di ottima qualità. Si accentra creando diversi pericoli, sia con una conclusione dalla distanza finita sul palo, sia quando lancia in porta Salah.(Dal 60’ El Shaarawy 7: Un grande gol in una fase delicata della gara. Decisivo)

    Salah 7: Imprendibile per tutta la gara, gli manca solo il gol.

    ​Dzeko 7,5: Due gol di pregevole fattura, da attaccante di razza, e un assist per El Shaarawy. Una risposta da campione anche alle dichiarazioni di Montella rese in settimana. 

    Spalletti 6: Mezzo voto in meno per non aver concesso l'ultima passerella a Totti nel finale, La sua Roma stasera ha giocato una grande partita. 
     

    Altre Notizie