Calciomercato.com

  • Milan, sei davvero grande? Con la Fiorentina è un test da Champions

    Milan, sei davvero grande? Con la Fiorentina è un test da Champions

    • Federico Albrizio
    Forse ha ragione Sousa, il "Milan non è da scudetto", ma questa sera Montella ha l'occasione di dare un segnale importantissimo all'ambiente rossonero e a tutto il campionato: i risultati del pomeriggio, il ko della Roma a Torino e il pareggio casalingo dell'Inter contro il Bologna, hanno regalato al Diavolo (ora 8° a 9 punti) un'occasione ghiottissima di fare un lungo balzo avanti in classifica, fino al terzo posto.

    ESAME DI MATURITA' - La partita contro la Fiorentina diventa un esame di maturità per il Milan in fase di costruzione, la vittoria contro i viola avrebbe triplice importanza. Innanzitutto appunto la classifica: forse i rossoneri non sono da scudetto ma potrebbero chiudere la sesta giornata con 12 punti terzo in classifica (a +1 sull'Inter e a -2 dal Napoli) e per una settimana sentirsi quanto meno da Champions League, anche se realisticamente non è ancora l'obiettivo finale del Diavolo.. In secondo piano la possibilità di allungare su una diretta concorrente per un piazzamento europeo: la Fiorentina è a 7 punti ma ha una partita da recuperare (quella contro il Genoa), vincere per la squadra di Montella vorrebbe dire mettere un cuscinetto di sicurezza tra lei e la formazione  di Sousa. Infine è fondamentale dare un segnale importante alla Serie A: il Milan ha fallito il primo appuntamento con una grande a Napoli, vuole riscattarsi e dimostrare di poter competere anche con squadre sulla carta più quotate.

    SPRINT - C'è poi un altro fattore da considerare, la possibilità di continuare la striscia di vittorie portandola a tre e magari prolungarla ulteriormente nel prossimo turno, quando il Milan affronterà il Sassuolo reduce dalla trasferta di Europa League contro il Genk: contro i neroverdi non è mai partita semplice, ma le scorie d'Europa potrebbero pesare e dare ai rossoneri un'ulteriore chance di fare passi avanti in classifica, visto il concomitante scontro diretto tra Roma e Inter. Fiorentina e Sassuolo, due gare da non sbagliare prima della sosta: arriva un nuovo esame di maturità per il Milan di Montella.

    Altre Notizie