Calciomercato.com

  • Milan, senza Romagnoli è allarme rosso: Gattuso ripensa alla difesa a tre

    Milan, senza Romagnoli è allarme rosso: Gattuso ripensa alla difesa a tre

    • Federico Albrizio
    Allarme rosso per il Milan: la difesa, già martoriata per le lunghe defezioni di Caldara e Musacchio, perde anche il capitano Alessio Romagnoli, costretto a stare fermo almeno quattro settimane per la lesione al polpaccio sinistro. Emergenza vera e propria, a disposizione di Gattuso ora restano solo due centrali di ruolo, Cristian Zapata e Stefan Simic: urgono soluzioni tampone immediate in vista della ripresa del campionato e delicatissima sfida dell'Olimpico con la Lazio, vero e proprio scontro diretto nella corsa a un posto in Champions League, e a Milanello il tecnico comincia a provare alcune novità.

    DIFESA A TRE? - La novità di giornata infatti è il possibile ritorno alla difesa a tre contro i biancocelesti. Senza i tanti giocatori impegnati con le rispettive nazionali, nelle esercitazioni tattiche Gattuso ha provato una linea sperimentale composta dall'adattato Abate, Zapata e Simic: Rino ci pensa, un'ipotesi questa che potrebbe anche essere aggiustata con l'inserimento di Rodriguez come terzo di sinistra (ruolo già ricoperto in passato e anche in questa stagione) e lo slittamento di Abate sulla corsia destra di centrocampo, con Laxalt sulla fascia opposta.

    MA CON IL RITORNO DEI NAZIONALI... - Una soluzione possibile, ma non la preferita di Gattuso che, con il rientro dei nazionali, tornerà a lavorare sulla linea a quattro con alcune novità. Difficile vedere Franck Kessié centrale come ai tempi del Cesena, anche per non privare il centrocampo del suo motore, prende invece corpo invece l'idea di vedere al centro della difesa Ricardo Rodriguez, tornato a lavorare con la selezione svizzera dopo un piccolo affaticamento muscolare: ruolo insolito ma non nuovo per l'ex Wolfsburg, che proprio negli ultimi mesi in Germania aveva giocato da centrale nella linea a quattro e che presto potrebbe tornare a ricoprire per l'emergenza. Al suo rientro dagli impegni con la nazionale elvetica, Rodriguez sarà provato accanto a Zapata con Laxalt destinato ad agire sulla corsia sinistra e Simic come ricambio in panchina: è allarme rosso in difesa, Gattuso cerca soluzioni per arrivare a gennaio e sperare nel mercato per allungare la coperta del Milan, mai così corta sotto la sua gestione.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie