Calciomercato.com

  • Gattuso ritrova il sorriso: il Milan vince 2-1 contro la Spal, 4° posto a un punto

    Gattuso ritrova il sorriso: il Milan vince 2-1 contro la Spal, 4° posto a un punto

    Il Milan torna al successo in Serie A con il 2-1 sulla Spal. Dopo una striscia negativa di quattro partite (tre pari e una sconfitta), la formazione di Gattuso supera in rimonta la Spal e torna in corsa per il quarto posto. Apre il gol di Petagna, poi i rossoneri trovano il pari con Castillejo; ci pensa Gonzalo Higuain, che ritrova la via del gol due mesi dopo quello contro la Sampdoria, a firmare la rete del definitivo 2-1 con un destro dall'interno dell'area di rigore.

    PRIMO TEMPO - Gattuso ritrova Suso dal primo minuto e lascia in panchina Cutrone: lo spagnolo viene schierato nel tridente con Higuain e Castillejo. Dall'altra parte, Semplici sceglie l'ex Petagna al fianco di Antenucci nel 3-5-2. Dickmann prende il posto dell'infortunato Lazzari. Il Milan parte fortissimo e dopo un paio di buone opportunità con Castillejo e Kessié, trova la rete del vantaggio all'9' con Romagnoli, che raccoglie la respinta della difesa dopo una conclusione di Bakayoko e con il sinistro batte Gomis. L'assistente di Abisso annulla per posizione di fuorigioco del capitano dei rossoneri. Alla prima chance, la Spal passa in vantaggio: sul lancio lungo di Thiago Cionek, Petagna è bravo a girarsi e calciare con il sinistro verso la porta; nel tentativo di ribattere il pallone, Romagnoli devia il pallone, beffando Donnarumma, con la palla che termina nell'angolino alla destra del numero 99. La reazione del Milan è veemente, con gli uomini di Gattuso che trovano il pari con Castillejo: l'ex Villarreal recupera la palla al limite dell'area della Spal e con il sinistro in diagonale trafigge Gomis. La Spal prova a tornare avanti con il tentativo di Kurtic, neutralizzato da Donnarumma, mentre al 36' Kessié raccoglie un traversone di Abate e con il destro sfiora il gol del vantaggio. L'ultima occasione del primo tempo è per Bakayoko, che da ottima posizione sciupa il possibile 2-1.

    SECONDO TEMPO - All'intervallo, Semplici lascia Dickmann negli spogliatoio con Vicari al suo posto. La prima occasione del secondo tempo è per Suso, che raccoglie un cross di Rodriguez e scarica un sinistro sul primo palo dal limite dell'area: Felipe si oppone e respinge. Poco più tardi è Petagna a creare una bella chance, con Donnarrumma che controlla il pallone che si spegne sul fondo. Gattuso prova a dare una scossa ai suoi e opta per un doppio cambio, inserendo Calabria e Cutrone per Abate e Castillejo. Passano pochi secondi e il Milan trova il vantaggio: sul cross di Calabria, Calhanoglu fa la sponda per Higuain, che con una finta salta Felipe e conclude da pochi passi, ritrovando la via del gol. I rossoneri vanno vicino al tris al 71' con Calhanoglu, che aggancia e conclude con il destro in area di rigore: palla di pochi centimetri a lato. Qualche istante più tardi è Bakayoko a tentare la via del gol, con Gomis che è bravo a neutralizzare il tentativo dell'ex Chelsea. La Spal non molla e va vicina al pari con un sinistro di prima intenzione di Petagna, che per poco non sorprende Donnarumma. Nel finale, Suso rimedia il secondo giallo per un fallo su Valdifiori e viene espulso da Abisso. Il Milan termina il match in dieci uomini. Ma è Donnarumma a salvare i rossoneri: sul colpo di testa dall'interno dell'area di rigore di Fares, il classe 1999 si distende e respinge, salvando il risultato e regalando i tre punti alla squadra di Gattuso.

    Con DAZN segui la Serie A Tim  IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND.



    Milan-Spal è stata trasmessa alle 20.30 in diretta streaming su DAZN.

    Attiva subito il tuo mese gratis.
     

    Altre Notizie