Calciomercato.com

  • Milan, una stagione in 90 minuti: quando l’ultima partita diventa decisiva

    Milan, una stagione in 90 minuti: quando l’ultima partita diventa decisiva

    • Andrea Sereni
    Una partita che vale una stagione. Il Milan questa sera contro l’Atalanta si gioca la qualificazione alla prossima Champions League, vitale anche più che in altre stagioni. I milioni garantiti dalla Uefa servono per continuare un percorso di crescita ben avviato quest’anno. Per ottenere il pass servirà vincere, oppure sperare in passi falsi di Juventus o Napoli. Ma questa non è la prima volta che i rossoneri si giocano all’ultimo respiro traguardi importanti.


    1999, LO SCUDETTO DI ZAC - Iniziamo dal 1999. Nell’ultima giornata il Milan è di scena al Curi con il Perugia che lotta per la salvezza, mentre la Lazio (avversaria per lo scudetto) chiude contro il Parma. I rossoneri hanno il destino nelle proprie mani e dopo 30 minuti sono avanti 2-0 con i gol di Guly e Bierhoff. Ma il Perugia reagisce, accorcia le distanze con Nakata e nel finale sfiora il pareggio con Bucchi. Abbiati para a regala al Milan il 16esimo scudetto della sua storia.

    IL DUELLO CON LA FIORENTINA DI PRANDELLI - Milan contro Fiorentina, primo scontro decisivo nel 2007/08. Nell’ultima giornata si giocano il posto Champions, con i viola davanti: la squadra di Prandelli vince 1-0 contro il Torino, il Milan batte 4-1 l’Udinese ma non basta.

    L'ULTIMA DI MALDINI - Nel 2008/09, ultima di Ancelotti in panchina e Maldini in campo, il Milan reduce da due ko di fila va a giocare a Firenze contro la Fiorentina di Prandelli. Basta un pareggio per difendere il posto in Champions, arriva una vittoria per 2-0 firmata da Kakà e Pato. 

    IL GUIZZO DI MEXES - Altra qualificazione al fotofinish nel 2013, e sempre contro Milan e Fiorentina. All’ultima giornata i viola (che affrontano il Pescara) arrivano a -2 dai rossoneri, che fanno visita al Siena. La Fiorentina a pari punti sarebbe davanti, e ipoteca subito la vittoria col Pescara. Il Siena invece va in vantaggio con Terzi e il Milan trova il pareggio solo all’89’ con Balotelli, poi allo scadere Mexes regala i preliminari alla squadra di Allegri.

    GATTUSO BEFFATO - Nel 2019 l’ultimo arrivo in volata, con il Milan di Gattuso che vince contro la Spal ma deve cedere il passo a Atalanta e Inter, vittoriosa in una partita folle contro l’Empoli. Due anni dopo ci risiamo: il Milan di Pioli contro l'Atalanta vuole tornare nell'Europa che conta.

    Altre Notizie