Calciomercato.com

  • Milan, verso Verona con il fattore 'trasferta': Pioli imbattuto nel 2022

    Milan, verso Verona con il fattore 'trasferta': Pioli imbattuto nel 2022

    • Redazione CM
    C'era un tempo in cui il Milan faticava a giocare e ottenere risultati in casa, a San Siro. Quella paura di giocare davanti a 70mila tifosi ormai è solo un lontano ricordo per i rossoneri, che anzi, si sono spesso esaltati tra le mura amiche nell'ultimo periodo. Nonostante ciò, il vero segreto - o almeno uno dei principali - della vittoria dello scorso campionato è il rendimento in trasferta. La squadra di Pioli ha ottenuto 46 punti nella stagione 2021/2022 fuori casa, sei in più di quelli ottenuti a San Siro e sette in più dell'Inter (39). 

    IMBATTUTI - In generale, i rossoneri in campionato sono ancora imbattuti in trasferta nel 2022; l'ultima sconfitta risale a Novembre, quando la Fiorentina - guidata da Dusan Vlahovic - superava i futuri Campioni d'Italia 4-3. Solo il Barcellona di Xavi e il Manchester City di Guardiola prima di questa giornata hanno saputo stare al passo di Pioli lontano dalle mura amiche essendo anche loro imbattuti. La dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, della maturità e consapevolezza acquisita dal Milan, a cui si deve aggiungere anche un aspetto più puramente tattico. Negli spazi, la squadra di Pioli, con ovviamente Leao e Theo Hernandez in prima fila, si esalta mentre fa più fatica contro squadre chiuse, come spesso succede quando giocano in casa. 

    VERSO VERONA - Una tendenza - ormai conclamata - che può dare fiducia al Milan in vista della trasferta con il Verona, in cui i rossoneri sono chiamati a reagire dopo la sconfitta - con polemiche - contro il Chelsea. D'altronde, rimanendo in Italia, anche in questo breve pezzo di stagione, l'unica sconfitta è arrivata a San Siro. Quella con il Napoli. Lontano da Milano, anche nelle serate più complicate, come quella con il Sassuolo e con l'Atalanta, i rossoneri trovano sempre una soluzione e almeno un punto. 

    Altre Notizie