Calciomercato.com

  • Milan: via de Jong, rispunta Jorginho

    Milan: via de Jong, rispunta Jorginho

    • Davide Russo de Cerame
    Alla fine della stagione 2012/13 il Milan ha un'idea per rinforzare il proprio centrocampo: si tratta di Jorge Luiz Fello, in arte Jorginho. Il brasiliano è un centrocampista completo, capace di ricoprire tutti i ruoli in mediana: Galliani si convince e inzia a trattarlo col Verona, proprietario del suo cartellino.

    SALTA TUTTO - Nel corso dell'estate il Milan tratta Jorginho col Verona, senza però riuscire ad assicurarselo: la dirigenza rossonera, nel tentare di acquistarlo a condizioni sin troppo favorevoli dal punto di vista economico, finisce col perderlo. Il classe '91 resta così in Veneto, debuttando in Serie A proprio contro il Milan, il 24 agosto del 2013 (partita vinta 2-1 dal Verona). La permanenza alla corte di Mandorlini però dura ancora poco; a fine dicembre infatti il Milan torna a farsi vivo: stavolta però c'è da battere la concorrenza del Napoli. Il ds dei partenopei Bigon va deciso sul giocatore, che arriva in azzurro in comproprietà, firmando fino al 2018 percirca 600mila euro a stagione (l'ingaggio percepito da Jorginho è attualmente il più basso nella rosa del Napoli, tolto il terzo portiere Colombo). Per cinque milioni di euro l'italo-brasiliano diventa per metà napoletano: il Milan non può permettersi di spendere quella cifra e deve rinunciare a Jorginho.

    PUO' LASCIARE IL NAPOLI - La prossima estate Bigon dovrà necessariamente risolvere la comproprietà con il Verona, spendendo altri cinque milioni di euro per acquistare Jorginho a titolo definitivo. Il 23enne però non è mai riuscito realmente a integrarsi negli schemi di Benitez, che lo ha schierato titolare appena in 14 circostanze tra campionato e coppe (su 35 partite totali), e sempre fuori ruolo: lo spagnolo infatti non concepisce nel proprio centrocampo un giocatore come Jorginho, più di quantità che di qualità, motivo che lo ha spinto a considerarlo come quarta scelta per la mediana (i titolari sono David Lopez e Gargano, il primo sostituto è Inler, utilizzato titolare 16 volte). Ecco perchè il suo riscatto non è per niente scontato, a meno che l'allenatore che arriverà al posto di Benitez (quasi certo il suo addio) non deciderà di puntare su Jorginho: considerata la volontà del Verona di montizzare con la cessione del centrocampista, il Milan è pronto a tornare alla carica, nel caso in cui il Napoli decidesse di non acquistare il ragazzo.

    E' LUI IL SOSTITUTO DI DE JONG? - Nigel de Jong ha deciso di non rinnovare il suo contratto col Milan: in scadenza il prossimo giugno, l'olandese ha iniziato a trattare col Manchester United, dopo aver rifiutato una proposta dell'Ajax, suo ex club. Seppur con caratteristiche diverse, Jorginho potrebbe sostituire il partente de Jong: Galliani ci sta pensando, anche se questa volta dovrà dimostrare maggiore convinzione rispetto al passato, per evitare di perderlo ancora una volta.

     

    Altre Notizie